venerdì 22 maggio 2015

MINI CHARLOTTE ALLE FRAGOLE

Anche quest’anno è passato, in sordina e sempre più di corsa. 
Grazie a tutti quelli che hanno perso un secondo per gli auguri, a chi ha avuto un pensiero o una parola gentile e fatta con il cuore.
Sicuramente sui social non sono riuscita a ringraziare tutti e lo faccio qui pubblicamente sul blog che è la mia seconda casa.
Stavolta un dolce, non proprio semplicissimo ma di grande effetto: le mini charlotte alle fragole




TITOLO DELLA RICETTA

750 ml latte
357 ml panna
5 tuorli
75 gr farina 00
15 gr colla di pesce
225 gr zucchero
250 gr fragole fresche
Pavesini o novarini q.b.

Iniziate a preparare la crema pasticcera: porre in una pentola il latte, lo zucchero, i tuorli, la farina setacciata e fate addensare tutti gli ingredienti a fuoco basso, continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi.
A  parte mettere in ammollo la colla di pesce con acqua fredda fino a quando non si sarà ammorbidita, poi strizzatela bene e incorporatela alla crema pasticcera calda.
 Coprite la crema pasticcera con un foglio di pellicola a contatto e lasciate raffreddare almeno 2 ore.
Intanto  montate la panna fino a quando non avrà raggiunto una consistenza corposa; riprendete la crema pasticcera e montatela qualche istante con una frusta elettrica per renderla spumosa e incorporatela alla panna.
Prendete dei coppa pasta a cilindro del diametro di 8 cm  e iniziate a comporre le minicharlotte: sul fondo mettere qualche biscottino sbriciolato poi riempite una sac-à-poche e versate uno strato di crema sui biscotti, proseguite con un secondo strato fragole tagliate a fettine e infine ulteriore crema:rivestire i lati esterni della charlotte con mezzi biscotti e infine porre in frigorifero ancora per una ora.

N.B.: se i biscotti lateralmente non dovessero rimanere attaccati o li inzuppate leggermente nel latte o usate un filo di miele.

7 commenti:

  1. Che bella ricetta,felice giornata spero da te non di pioggia

    RispondiElimina
  2. Ma che buonaaaaa, ti seguo con tanto piacere!!! buona giornata!!
    ErikaB Cuordiciambella

    RispondiElimina
  3. davvero un dessert di gran calsse :)
    buona giornata

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri! e delizioso il dolce!

    RispondiElimina
  5. Ti seguo con piacere, fai sempre delle ricette belle, gustose e tanto golose. Il tempo passa ma con i nostri blog, si vedono i nostri piccoli passi che facciamo e che ci danno soddisfazione. Anche sta volta ci hai deliziato con un dolce squisito, grazie e buon proseguimento di giornata !

    RispondiElimina
  6. Sono bellissime, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  7. mi spiace..ma mi è sfuggito proprio..tanti auguri in ritardo..
    e che carina questa charlotte!
    mi piace proprio
    un bacione

    RispondiElimina