martedì 12 agosto 2014

TORTA SALATA CON VERDURE GRIGLIATE




Una delle tante cose che adoro dell’estate  è la varietà e l’abbondanza di verdure di cui possiamo disporre; in casa le amiamo fare spesso grigliate e possono diventare l’ingrediente principale di una sfiziosa torta salata. Dal momento che deve essere una torta facile e veloce non vi sto a tediare sugli ingredienti di una frolla o di una sfoglia, orientatevi verso i vostri gusti e i vostri tempi e se volete compratela già fatta.



1 DISCO PASTA BRISE’ O SFOGLIA
300 GR STRACCHINO FRESCO
400 GR VERDURE GRIGLIATE MISTE (spesse volte quello che si avanza dalle grigliate)
2 CUCCHIAI MIELE
30 GR MANDORLE
PREZZEMOLO
SALE, OLIO

Stendere l’impasto della frolla o pasta sfoglia, bucare la pasta con i rebbi della forchetta e cuocere a vuoto, usando i ceci per coprire la superficie a 180 gradi per 20 minuti circa.
Nel frattempo tagliare a pezzi le verdure grigliate e farle scaldare leggermente in una padella con un filo d’olio.
Quando la base della torta è pronta togliere dal fuoco, stendere con il cucchiaio lo stracchino e infine porre sopra le verdure grigliate.
Condire con un filo di olio, il miele sopra versato a filo, le mandole tostate e qualche foglia di prezzemolo. Servire subito tiepida.
p.s.: la cottura a vuoto permette di avere le verdure croccanti e non mollicce se invece si facessero prima grigliare e poi cuocere in forno.



15 commenti:

  1. Ciao Lucy ! In effetti queste delizie vanno fatte in state con tutta questa verdura a disposizione... Le torte salate poi risolvono tanti problemi, sono pratiche ... un forno sulla terrazza sarebbe l'ideale ! Ciao !

    RispondiElimina
  2. Adoro l’estate anche per la grande varietà di frutta e verdura che ci regala. C’è sempre l’imbarazzo della scelta. Calda, tiepida o fredda, questa torta salata è buona sempre, quella goccia di miele è la chicca finale :)
    Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Lucy, ma che bella idea!! Spesso le verdure grigliate infatti avanzano e questo è un bellissimo modo per riproporle in veste diversa, saporita e croccante. Il tocco del miele e delle mandorle ci piace tantissimo!! Brava!!

    RispondiElimina
  4. Amo le verdure, e se c'è un guscio croccante a racchiuderle ancora meglio! Sono curiosa di provare il tocco dolce del miele sul sapore un po' affumicato delle verdure: dev'essere squisito!
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
  5. Tutti questi colori delle verdurine danno al piatto un tocco in più!! Attira già solo con lo sguardo... non voglio immaginare che gustooo!! gnam gnam :)

    RispondiElimina
  6. buonissimo,anche se non amo particolarmente il dolce e salato insieme,questa torta salata mi piace ,è anche un modo diverso per mangiare le verdure,brava

    RispondiElimina
  7. Ciao Lucy è veramente una bella preparazione, adoro le verdure grigliate e se avanzano, ben vengano questi gustosi piatti ;)))!!! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  8. Le vacanze e il tanto tempo a disposizione mi permettono di girovagare per nuovi blog ed apprezzarne le ricette condivise.
    Il tuo è molto carino e ho già preso nota di alcune ricette che vorrei provare al mio ritorno in città. buone vacanze Paola

    RispondiElimina
  9. Ciao! bella questa idea di farcire a freddo la sfoglia! Diversa la preparazione e sicuramente ricercato il sapore addolcito con miele e mandorle.
    La prossima sicuramente :)

    RispondiElimina
  10. che peccato non avere un buon formaggio cremoso o stagionato, l'avrei preparata per questa sera....ma rimedierò presto, intanto mi godo la tua!

    RispondiElimina
  11. Quella gocciolina di miele che scende...mhhhh! Buon ferragosto!

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono moltissimo le verdure miste grigliate!! La torta è fantastica! Miele e mandorle sono un vero tocco da maestro! :-)

    RispondiElimina
  13. Queste sono le torte salate che preferisco....ricche di verdure!
    Ti auguro un buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  14. Che bella torta salata Lucy!!!
    Ho giusto un panetto di stracchino da consumare!!
    Un caro abbraccio e buon ferragosto
    Carmen

    RispondiElimina
  15. SEMPLICEMENTE DIVINA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina