Powered by Blogger.

GIRELLE


Non sono mai stata un’amante delle merendine men che meno adesso che sono mamma attenta all’alimentazione ma ammetto che la pubblicità grava moltissimo anche sulle scelte dei miei figli e non posso alle volte esimermi dal comprarle.
Alle volte la merendina tanto amata risulta essere facilissima da rifare e soprattutto se ci applichiamo un pochino diamo a loro un prodotto più sano.
Ecco le mie girelle…l’unica merendina che abbia amato quando ero una gagna!


40 GR BURRO
3 UOVA
85 GR ZUCCHERO A VELO
85 GR FARINA
½ BUSTINA LIEVITO
5 GR CACAO AMARO
2 CUCCHIAI ACQUA

100 GR CIOCCOLATO AMARO
100 GR NOCCIOLATA RIGONI DI ASIAGO


Sbattere energicamente le uova con lo zucchero a velo finché il composto diventa omogeneo e gonfio. Unire il burro fuso e infine la farina con il lievito.
Mixare bene e poi il composto in due parti.
Stendere la prima parte del composto su un foglio di carta da forno e infornare a forno caldissimo a 180 gradi; Appena prende colore togliere dal forno e arrotolare su se stesso con l’aiuto di un panno. Tenere al coperto mentre si fredda.
Ripetere l’operazione con la seconda parte dell’impasto a cui abbiamo aggiunto i due cucchiai di acqua e il cacao in polvere.
Appena anche questo parte dell’impasto sarà pronta tirarla fuori dal forno; sistemare subito sopra l’impasto chiaro che avevano arrotolato in modo che con il calore i due fogli d’impasto aderiscano bene. Spennellare di crema di cioccolata e riarrotolare aiutandosi con la carta da forno. Spolverizzare la superficie con il cacao amaro e tenere coperto a raffreddare lentamente.
Appena freddo tagliare fette dello spessore di cm.1 circa.
Immergere le fette nel cioccolato che faremo sciogliere a bagnomaria e far raffreddare girati su una gratella.