lunedì 17 giugno 2013

SIENA & STARS = BUENA VISTA SOCIAL CLUB



Avevo 20 anni e volevo concedermi un viaggio  che racchiudesse storia, passione, divertimento; quale migliore meta di Cuba?!
Partii con lo zaino sulle spalle ed inizi il mio viaggio, una vera e propria crescita interiore alla scoperta di gente stupenda dal grande passato culturale, con una gran voglia di guardare il futuro e di Vivere!!!
Riguardo le foto di questi posti, mi ricordo i loro sorrisi, la loro voglia di ballare e di muoversi sulle note di una musica che sprigiona gioia; ed è  proprio attraverso la musica che vengono espresse le loro passioni , e il carattere allegro di  un popolo unico.





Penso che tutti sappiate che il  gruppo portavoce di Cuba è l’Orchestra  Buona VistaSocial Club ma non tutti sapete che potete assistere ad un loro concerto  in Piazza Duomo a Siena, (evento  organizzato dalla Iko International e Regione Toscana in collaborazione con la Confcommercio di Siena).
Il concerto fa parte degli eventi "Siena and stars" - http://www.sienaandstars.com/ -  rassegna musicale targata IKO International in programma dal 10 luglio al 2 agosto 2013 in Piazza Duomo a Siena. Un cartellone di eventi mozzafiato, una formula trasversale di 16 appuntamenti per tutti i gusti, tra pop, lirica, jazz, danza e un pizzico di comicità .
Se siete interessati ad altri concerti potete controllare l'intero cartellone degli spettacoli qui  http://www.sienaandstars.com –
Le sorprese però non sono finite!!!...leggete qui e potrete vincere 2 stupendi biglietti VIP per il concerto di Ludovico Einaudi, cena e pernottamento a Siena per 2 persone. Inoltre la vincitrice vedrà la propria ricetta riprodotta da uno dei ristoranti partecipanti.


Il Contest è "I piatti delle Stars" comincia il 17 giugno e si chiude alla mezzanotte del 17 luglio;  consiste nel preparare una ricetta, che sia antipasto, primo piatto, secondo piatto o dolce, ispirata ad uno dei personaggi o generi musicali presenti sul Cartellone di Siena & Stars, motivandone la scelta. Verrà data particolare attenzione alla presentazione ed interpretazione del piatto secondo il tema del contest.
Per ulteriori info e dove postare il link della ricetta partecipante andate sul blog Andante con Gusto, cliccando qui.

Ed ora vi lascio la mia ricetta tutta ispirata ai sapori cubani!

CAMARONES AL MOJO DE AJO  - GAMBERONI ALL’AGLIO




1 KG GAMBERONI PULITI
2 SPICCHI D’AGLIO
60 ML SUCCO DI LIME
CORIANDOLO
30 GR POLPA DI COCCO
OLIO, SALE, PEPE
60 GR PEPERONI ROSSI PICCANTI


Pulire i gamberi, sgusciandoli e privandoli del filamento nero sul dorso.
A parte tritare gli spicchi di aglio con un cucchiaino di sale, aggiungere il cocco, pulito della parte esterna, il succo di lime, l’olio e il pepe. Frullare.
Lasciare marinare i gamberoni per almeno una mezz’ora in un piatto coperti con pellicola.
Trascorso il tempo, mettere in un pentolino il peperoncino tagliato finemente e appena frigge e prende sapore buttare i gamberi con la marinata.
Lasciarli colorire per qualche minuto rivoltandoli spesso.
Servire i gamberoni con un po’ di coriandolo (se piace) tritato e servire con una fresca birra cubana!

Io vi aspetto a Siena e vi farò sapere il ristorante in cui mi troverete!: vi assicuro grande divertimento.

17 commenti:

  1. E' un'iniziativa stupenda e Patty me ne aveva parlato, sono sicura che questo piatto sarà perfetto!
    La musica è un potente canale oltre che uno dei mezzi migliori per viaggiare con la mente! :)

    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Che bello il racconto del tuo viaggio! E che delizia i gamberoni!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Il post e la ricetta mi hanno fatto venire una gran voglia di andare a Cuba altrochè..... a questo punto non posso accontentarmi di ascoltare i Buena Vista.... Bravissima

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacerebbe andare a Cuba! E' uno di quei viaggi che cullo da tempo ma che rimando sempre per un motivo e per un altro.
    Ma prima o poi ci andrò! Tutti mi dicono che bisogna andarci fintanto che Castro è ancora in vita per capire la vera Cuba perché dopo probabilmente (e fortunatamente per tutti coloro che vivono sotto questo regime dittatoriale) non sarà più la stessa.
    Complimenti per la ricetta. Davvero squisiti questi gamberoni.

    RispondiElimina
  5. mamma che piattoooooooooo!!! quando vedo pesce non capisco più niente!!!

    RispondiElimina
  6. L'allegria in cucina conta quanto nella vita e questo piatto,ti rende sicuramente di buonumore!Bellissima iniziativa,sarebbe bello parteciparvi...Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  7. Eccome se conosco il gruppo: li ascoltavo sempre quando ero incinta, mi rasserenavano l'animo. Ottimo "collegamento culinario" che si sposa alla perfezione con lo stile del gruppo musicale. Grande come sempre ;-)

    un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace dirlo ma non mi sembra di conoscere questo gruppo, ma rimedio e verifico subito. A Cuba non ci sono mai andata, ma quanto mi piacerebbe. Il tuo piatto è sfizioso e provarlo significa assaggiare i sapori cubani e mi incuriosisce molto. Si presenta molto bene. Complimenti.

    RispondiElimina
  9. Cara Lucy, mi hai fatto venire nostalgia de la Isla grande riguardando le tue foto. Io amo Cuba, amo la sua gente, la sua musica, il suo infinito coraggioso sorriso. E la tua ricetta la racconta davvero. Sono così felice che tu possa essere in questo gruppo così entusiasta e so già che il divertimento sarà grande ed i ricordi bellissimi.
    Grazie davvero di cuore. Un bacio grande, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te della opportunità...molto molto contenta

      Elimina
  10. non conosco questo gruppo, mi informerà...i gamberoni invece si che li conosco e pure bene!! Complimenti per la tua partecipazione al Siena and Stars! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Io invece conosco bene i Buena Vista di cui ho parecchio nella mia raccolta di musica. Mai stata a Cuba, ma in realtà ho viaggiato poco nella mia vita contrariamente i miei desideri.
    Ma tanti viaggi li ho fatti con la musica. Per questo sono onorata di partecipare a questo strepitoso evento.
    Buon divertimento!

    RispondiElimina
  12. conosco Cuba e conosco i Buena Vista....le tue foto e il tuo racconto mi hanno fatto rivivere uno dei piu' bei viaggi che abbia mai fatto ...magico, sulle orme de Che, il mio idolo sin da quando ero una ragazzina e mi accostavo timidamente alla storia, la politica, la cultura e poi....mio marito che mi regala il SOGNO!!!! perchè è un sogno Cuba: la gente, il mare, le case, le automobili....il mio sogno che si è avverato!!!! complimenti per la tua ricetta e grazie per averci informato di questo contest!!!

    RispondiElimina
  13. La prima foto fa sognare: sembra letteralmente strappata a una pagina di un romanzo di Amado. Purtroppo non posso mangiare aglio, ma posso sostituirlo con un altro aroma. Hanno un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  14. E io ti assicuro che questi gamberi li rifarò presto. Devono essere strepitosi. Bellissimo ricordo di Cuba. Ti abbraccio. Sabina

    RispondiElimina
  15. Ciao cara Lucy, grazie per la visita!!
    Questi gamberoni sono speciali, mi sanno proprio di esotico!

    RispondiElimina