Powered by Blogger.

TRENTINGRANA E GNOCCHI DI CASTAGNE




Ovviamente dal mio ritorno dal Trentino non posso che lodare uno dei prodotti tipici e soprattutto buonissimi e molto usati in cucina: il Trentingrana.
Volentieri vi lascio una ricetta decisamente invernale, uno di quei piatti che posso considerare confoort food perché in casa nostra, dal più piccolo al più grande, siamo amanti spassionati degli gnocchi, avvolgenti e morbidi, e poi sono facili da preparare e si possono congelare per i momenti in cui si arriva tardi a casa, sicuri di fare così la felicità di tutti!


1000 GR PATATE
300 GR FARINA DI CASTAGNE (circa, dipende dalle patate e quindi dall’umidità).

Per la fonduta
50 GR BURRO
50 GR FARINA
120 GR TRENTINGRANA
100 ZUCCA
PREZZEMOLO

Con le patate lessate ancora calde, aggiungere la farina e creare un impasto della giusta consistenza; regolare di sale e lavorarlo bene e poi creare gli gnocchi.
Intanto in un tegame, faccio sciogliere il burro e la farina mescolando e poi aggiungere il Trentingrana, in modo che si sciolga e crei la fonduta.
in un pentolino mettiamo a soffriggere  la zucca tagliata a dadini e lasciar cuocere a fuoco medio per almeno un quarto d’ ora.
Butto gli gnocchi in acqua bollente, appena salgono saltarli  in padella con la fonduta e aggiungere i dadini di zucca e a piacere un po’di prezzemolo.