Powered by Blogger.

MINI PAVLOVE ...THAT'S AMORE





Meno di  un anno fa, affamata e stanca in un letto di ospedale, la mia amica Sara mi parlava dei suoi ultimi dolcini fatti e postati, le pavlove: penso di essermeli sognati anche che in sala operatoria  tanta era la voglia di addentarne uno!
Ovviamente il proposito di rifarli era altissimo, anche perche’per la verita',  questo tipo di dolce nazionale australiano, e’sempre stato anche po’il mio tallone d’Achille: non so se imputarlo al fatto che ho sempre avuto paura in un probabile crollo strutturale o solo semplicemente di non aver la pazienza di aspettare il tempo necessario per la cottura.
Conclusione per cui...e’passato tutto questo tempo prima di decidermi: complice poi una bufera in atto che non ha permesso di uscire di casa, la festa della mamma a cui nessuno in casa mia ovviamente ci ha pensato,e complici anche ingredienti  speciali, il sale violetto alle barbabietole dell’executive chef Enrico Fiorentini e i mirtilli, di cui ultimente nutro una grande ispirazione, il tempo e’passato con pochi movimenti lenti e amorevoli necessari per queste mini pavlove al sale violetto alle barbabietole e ai mirtilli!: ....ed e’subito  amore!

3 ALBUMI
200 GR ZUCCHERO
1 CUCCHIAINO DI FECOLA
1 CUCCHIAINO DI ACETO DI LAMPONI
1 PRESA DI SALE VIOLETTO
200 GR MIRTILLI
1  LIMONE non trattato 


(io ho scelto di farcile con una leggera salsa inglese al posto della tradizionale panna)

250 ML LATTE
2 ROSSI
60 GR ZUCCHERO
VANIGLIA
 


Mettere in una ciotola i mirtilli con il succo del limone e 20 gr all 'íncirca di zucchero e lasciare da parte a riposare e a far insaporire.
In una grossa ciotola montare gli albumi con la presa di sale usando le frustre elettriche.
Appena il composto inizia a diventare spumoso aggiungere lo zucchero rimasto a piccole dosi continuando a montare finche’si ottiene una meringa soda e lucida.
A questo punto unire la fecola, l'aceto e continuare a mescolare stavolta delicatamente con una spatola.
Trasferite, aiutandovi con un cucchiaio, la meringa in una placca da forno rivestita, avendo cura di creare un piccolo e leggero avvallamento al centro.
Cuocere nel forno ventilato a 100 gradi per due ore, togliere poi dal forno e lasciar riposare.
Al momento di servire porre al centro la crema, i mirtilli, la scorzetta di limone e qualche granello leggero di sale.


 Preparazione della crema inglese: Mettere il latte  in un pentolino dal fondo spesso che porrete sul fuoco bassissimo con la stecca di vaniglia fino quasi al bollore; nel frattempo in una ciotola, sbattete i tuorli d’uovo e lo zucchero con una frusta formando un composto omogeneo .
Togliete la stecca di vaniglia e poi unirla al composto di uova e zucchero mescolando con un mestolo di legno; incorporatelo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
 Fate cuocere la crema inglese lentamente senza mai portarla a bollire fino a che si presenterà leggermente densa: deve velare il cucchiaio.