Powered by Blogger.

CONTEST - RICETTE DEI LETTORI

 Ecco una bellissima ricetta dei lettori per il contest, assolutamente da provare...


Mi chiamo Uava Sartori ed in cucina mi piace sperimentare, giocare con spezie e colori. Riadattare ricette ed inventarne di nuove. Sono Vegana e, a differenza dei vegetariani, non utilizzo nessun alimento di derivazione animale. Questa ricetta è nata riadattando una ricetta trovata dimenticata in un cassetto e trasformata in un piatto sano, colorato e decisamente appetitoso!

TROFIE ASPARAGI E PISTACCHI

200 gr farina 0
100 gr farina di semola
15 cl di acqua
un pizzico di sale
un mazzetto di asparagi verdi
1 scalogno
panna di soia
granella di pistacchi
sale
pepe
olio evo
lievito in scaglie

Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro ed aggiungere l’acqua e il sale. Impastare con forza fino ad ottenere un impasto elastico. Ricavare dei pezzettini dall’impasto e creare dei piccoli bastoncini lavorandoli tra le dita. Con le mani infarinate dare ad ogni bastoncino la forma tipica della trofia.
Mentre la pasta viene lasciata riposare preparare il condimento. 
Dopo aver curato e pulito gli asparagi cuocerli al vapore. 
Una volta pronti tenere da parte le punte , mentre le parti finali metterle in un tritatutto insieme a qualche cucchiaio di panna vegetale;  azionare fino a ridurre in crema. Soffriggere lo scalogno in una padella con dell’olio evo. 
Aggiungere le punte degli asparagi e dopo qualche minuto la crema ottenuta.
Aggiustare di sale e pepe.
Cuocere la pasta per i minuti necessari (dipenderà dalla grandezza delle trofie preparate), scolare e gettarla nel condimento preparato. Accendere il fuoco e lasciar insaporire.
Unire un paio di  cucchiai di  parmigiano vegetale realizzato con mandorle bianche tritate, lievito in scaglie e lecitina di soia. 
Servire nei piatti decorando con abbondante trito di pistacchi.