Powered by Blogger.

BISCOTTI GLUTEN FREE



Un po' di stanchezza mi pervade, sarà che dicembre è comunque l'ultimo mese del calendario e ho la consapevolezza che un anno è passato e che ne è alle porte un altro ricco e intenso.
Per fortuna che la prossima settimana, salute permettendo, potrò ricaricarmi qualche giorno in giro e la compagnia di un'amica speciale renderà tutto molto più bello.
Ma nell'attesa del ponte festivo mi rifugio nelle mie colazioni rassicuranti, di quelle gustose che danno la carica giusta per affrontare la giornata.
Ecco gli inzupponi di farina di riso, cacao e nocciole, la prima vera (perché fatta consapevolmente) ricetta gluten free.


150 GR BURRO
150P GR NOCCIOLE
120 GR ZUCCHERO
50 GR CACAO IN POLVERE
100 GR FARINA DI RISO
1 UOVO

tostare e macinare finemente le nocciole, poi mettere tutti gli ingredienti compreso il burro ammorbidito nella planetaria e lavorare velocemente per ottenere un impasto omogeneo.
Formare una palla e riporre in frigo per almeno due ore.
Riprendere l'impasto stendere la pasta ad uno spessore di 4 mm, ritagliare dei rettangoli grossi (o quadrati, del resto facendoli con mio figlio la perfezione non poteva esistere) e poi con la forchetta tracciare delle linee.
Porli su una placca da forno e poi metterli nel forno statico a 180° per 10 minuti.
Farli raffreddare.



e adesso un'altra comunicazioen di servizio.
E' uscito il frutto di racconti, foto e ricette di numerose blogger, tutte raccolte in questo bellissimo libro
che si può trovare in libreria o acquistare online.



Ovviamente ci sono anche io, scoprite con quali ricette!!!!
Un grazie particolare a Silvana e Francesca!!!