Powered by Blogger.

RAVIOLI INTEGRALI CON RIPIENO AL PARMIGIANO E GLASSATI AL CIOCCOLATO


Apre dal 09 al 11 marzo Taste a Firenze, viaggio con le diversità di gusto; due parole per illustrarvi l’evento e per parlarvi di una ricetta…
Il salone, organizzato da Pitti Immagine raccoglierà le eccellenze del gusto e del food lifestyle, affermandosi come evento più particolare e interattivo del mangiare bene e stare bene; potete trovare i migliori operatori italiani e internazionali dell'alta gastronomia, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei foodies, i cultori del cibo di qualità e delle nuove tendenze del gusto.
Orgogliosamente vi segnalo Food Chocolate Design: un produttore, 8 foodblogger e 16 designer, riuniti intorno al comune denomitore del Cioccolato di modica Sabadì.
Le 16 ricette dei foodblogger (tra cui ci sono io) sono state rielaborate in 32 stampe dai designer andranno a far parte dell'allestimento della Stazione Leopolda, sede del TASTE e finiranno all'interno di un volume dedicato.
Ecco a voi il link e la mia ricetta!


Ravioli di farina integrale con ripieno al parmigiano reggiano e glassati al cioccolato e radicchio tardivo

200 GR FARINA INTEGRALE
2 UOVA
10 GR OLIO
SALE

230 GR PATATE LESSE
100 GR PARMIGIANO REGGIANO
35 GR SCORZA DI MANDARINO BIOLOGICO
NOCE MOSCATA
40 GR CIOCCOLATO SABADI DARINO
200 GR RADICCHIO TARDIVO TREVIGIANO
SCORZA DI UN MANDARINO
OLIO
SALE

Fare una fontana con la farina aggiungere l’olio, il sale e poi rompere le uova e iniziare a impastare. Aggiungere acqua tiepida quanto basta in modo da creare un impasto omogeneo ed elastico.
Formare una palla e lasciare riposare coperta dalla pellicola in frigo.
A parte preparare il composto facendo lessare le patate.
Appena saranno fredde frullarle ed unirle alla scorza di mandarino grattata, al parmigiano grattato e ad un pizzico di noce moscata.
Riprendere la pasta e stenderla dello spessore ideale e poi formare delle lunghe strisce su cui mettiamo il ripieno e alla fine chiudiamo con in modo da formare i ravioli a forma di mezzaluna.
A parte pulire e affettare molto grossolanamente il radicchio e metterlo a soffriggere in una pentola antiaderente qualche minuto, poi aggiungere il cioccolato e lasciare che si sciolga in modo da ben amalgamarsi.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e poi versarli sul letto di radicchio glassato
Finire di impiattare con un filo di olio evo, gocce di cioccolato, foglioline di timo fresco e scorzetta di mandarino