Powered by Blogger.

FIOR DI FICHI



Quando giro tra di voi e vedo una ricetta con fichi i miei occhi luccicano di piacere:
adoro questo frutto, quel suo sapore dolce e la sua consistenza morbida che ti avvolge.
Mio nonno aveva una cascina in campagna e il suo orgoglio erano due piante di fichi; mi ricordo che ci arrampicavamo sull’albero e staccavamo direttamente i frutti e per quelli sui rami più alti si era inventato un attrezzo tutto suo.
Non so se ci sia una relazione ma quando hanno deciso di tagliare l’albero perché lui non era più in grado di occuparsene, ha iniziato il suo vero declino fisico e mentale.
Vi racconto questo per dirvi che quando vedo uno di questi frutti inevitabilmente il mio pensiero corre a lui e alle mie origini.
Vi propongo una ricettina veloce per gustarli nel modo più semplice ma raffinato secondo me: fiori di fichi con salsa allo zabaione, amaretti e pepe bianco.





x tre persone
40 GR ZUCCHERO
2 ROSSI D’UOVO
125 ML PANNA FRESCA
50 GR BAROLO CHINATO
6 FICHI
AMARETTI
PEPE BIANCO



Mettere i tuorli in una ciotola, unire lo zucchero e con una frusta montare a lungo il composto fino a quando non risulterà ben gonfio e soffice. Aggiungere il vino liquoroso alle uova, continuando a mescolare molto delicatamente. Portare a leggero bollore dell'acqua in un recipiente che contenga un secondo tegamino con il composto dello zabaione e cuocerlo a bagnomaria continuando a lavorarlo con la frusta fino a quando inizierà ad addensarsi.
Appena si raffredda leggermente aggiungere la panna che avremo montato a parte.
Incidere intanto i fichi in quattro parti non fino in fino in modo da aprirli a forma di fiore.
Disporli nel piatto, versare sopra la crema e gli amaretti sbriciolati.
Completare il piatto con una macinata di pepe bianco (poco mi raccomando, serve solo per contrastare il dolce della crema e dare un retrogusto più vigoroso).