Powered by Blogger.

CUCINIAMO INSIEME?




Con enorme piacere partecipo al contest “LA COMETA PASTICCIONA” dei blog Pan di Panna e La cucina di Albertone.
Grazie a loro e all’Associazione COMETA A.S.M.M.E. che ha aderito a questo progetto
il contest raccoglierà ricette per bambini, e il fine ultimo è quello di unirci tutti insieme, noi foodblogger, per aiutare concretamente tante piccole “stelle comete” che si chiamano BAMBINI attraverso l’associazione Cometa A.S.M.M.E. per lo studio delle malattie metaboliche.
L’associazione si prefigge di aiutare tutte le famiglie che hanno un bambino affetto da una malattia metabolica ereditaria e per “dare voce a chi non ha voce”. Le malattie metaboliche ereditarie sono malattie che colpiscono i bambini generalmente nei primi anni di vita. Sono malattie gravi che se non riconosciute causano gravi handicap fisici e mentali e spesso sono causa di morte precoce.
Il piccolo ricettario verrà presentato e venduto in occasione di un evento che si organizzerà nel periodo natalizio in una location molto particolare nella provincia di Vicenza con protagonisti i bambini che si divertiranno tra laboratori culinari, in cui potranno pasticciare con i loro genitori, laboratori di creatività, e spazi di sano e puro gioco. L’intero incasso andrà a favore dell’associazione “Cometa A.S.M.M.E”.
Questo contest mi piace moltissimo non solo perchè è per una buona e onorevole causa ma anche perchè mi ha permesso di pasticciare insieme a mio figlio, in quanto ormai lui capisce che la cucina è fatta di colori, sapori, profumi tutti da scoprire e insieme possiamo realizzare moltissime cose.
Adoro lavorare con i bambini e infatti quest'anno ho avuto l'occasione di cucinare con bimbi di età compresa fra i 5 e gli 8 anni, per ben due volte.
Nel primo incontro ho realizzato una favola e insieme abbiamo poi creato i personaggi del racconto dando vita così ad un intero menu composto di antipasto, primo, secondo e dolce.
Nel secondo incontro invece abbiamo realizzato una torta a forma di pulcino, visto che è stato fatto nel periodo pasquale, con ovetti di cioccolato e fiori di mandorla.
In tutte e due le occasioni i bimbi si sono divertiti moltissimo e poi hanno portato le loro creazioni a casa per mangiarle con i genitori.
Devo dire che ho notato che le bimbe sono molte più tecniche e fanno molta attenzione a seguire i consigli e metterli in pratica mentre i maschietti sono molto più fantasiosi e creativi.
Così oggi ho detto a mio figlio "cuciniamo insieme?" e lui si è prontamente messo al tavolo, munito di cappello e grembiule, e insieme abbiamo elaborato questo menù che poi alla fine ha mangiato di gusto per cena!
Antipasto: pulcini tra l'erbetta
Pietanza principale: i granchietti
Dessert: ricci di cioccolata



X IL PULCINO
1 UOVO
1 PATATA PICCOLINA
2 GRANELLI DI PEPE
MAIONESE
ERBETTE
SALE, OLIO, CAROTA

Si fa cuocere l'uovo con la patata non grossa per almeno 15 minuti.
Si lascia raffreddare e poi si sguscia l'uovo.
Si fissa la patatatina sull'uovo con due stuzzicadenti.
Si infilano i due granelli di pepe sulla testa come occhi e con un pezzettino di carota si forma il becco che infileremo nella patatina.
Si sala e si versa un po' di olio.
Con un tubetto di maionese si decora il bordo del pulcino e si sparge nel piatto dell'insalatina.



X I GRANCHIETTI
200 GR DI TONNO SGOCCIOLATO
2 FETTE DI PANCARRE'
1 UOVO
1 CUCCHIAIO DI PARMIGIANO
PREZZEMOLO
MAIONESE
OLIVE

Si frulla il pancarrè e il prezzemolo.
a questo si aggiunge il tonno sgocciolato e sminuzzato, l'uovo e il parmigiano.
Si modella insieme a forma di salsicciotto e lo si arrotola nella carta da forno chiudendo molto bene le estremità.
Si fa bollire nell'acqua calda per almeno 20 minutI.
Una volta tolto e raffreddato si leva la carta e si taglia il rotolo a fettine.
si guArnisce con la maionese e con le olive tagliate a rondelle per creare gli occhietti e i gambi di prezzemolo (o erba cipollina) per creare le zampette.



X I RICCI
30 BISCOTTI SECCHI (ALL'INCIRCA)
7 CUCCHIAI DI CACAO
100 GR BURRO
30 GR ZUCCHERO
50 GR MANDORLE SPEZZETTATE
GOCCE DI CIOCCOLATO BIANCO

SbriciolAre i biscotti secchi in una terrina, aggiungere lo zucchero, il burro e il cacao.
prendere il composto con le mani, formare prima delel palline e dare una forma un po' allungata fino a quando la pasta sarà finita.
Rotolarli in un po' di cacao.
Infilare nella parte centrale del corpo le lamelle di mandorle come aculei e due gocce piccole di cioccolato bianco per gli occhi del riccio.
Far raffreddare leggermente nel frigo.

Inutile dirvi che il mio bimbo era molto soddisfatto e ha finito tutto soprattutto dei ricci ha pulito il piatto!