Powered by Blogger.

RISOTTO VERDE


Finalmente un bel week-end all'insegna del riposo e di sano sport.
E visto che il tempo è stato abbastanza clemente, ci siamo potuti dedicare alle iniziative sportive che la città ha offerto per il fine settimana e non ne abbiamo mancato neanche una!!!
Nel frattempo ho anche dormito molto il che non guasta proprio in vista dei prossimi week-end che saranno invece molto impegnativi.
Per riprendere così di gran lena questa settimana stasera ho proposto ai miei un bel risottino primaverile molto sfizioso: risotto alle zucchine con petali di pecorino, mandorle tostate e gocce di miele..
Se non si era capito adoro le zucchine e visto che finalmente che iniziano a prendere un po' di gusto non me le faccio mancare nel frigo!
Provatelo anche voi perché è fresco, sfizioso e nel contempo penso abbia un buon rapporto carboidrati, proteine, grassi che, visto che nel week-end abbiamo smaltito, non guasta proprio.
Si procede così:
320 GR RISO
2 ZUCCHINE MEDIE
100 GR MANDORLE TOSTATE
100 GR PECORINO A PETALI
1 CIPOLLA
200 GR CERTOSA
SALE, PEPE, OLIO
BRODO VEGETALE QUANTO BASTA
1 GOCCIO DI VINO BIANCO PER LA TOSTATURA DEL RISO

Tagliare le zucchine a rondelle e farle rosolare (con uno spicchio d'aglio a piacere), salare, pepare e continuare la cottura fino a che saranno cotte.
Frullare con la certosa in modo da creare una bella cremina.
Intanto tostare il riso con la cipolla tagliata fine,un goccio di vino e il sale grosso.
Aggiungere il brodo vegetale quanto basta e continuare la cottura.
A cottura ultimata mantecare il riso con la nostra crema di zucchine e olio.
Impiattiamo mettendo in uscita i nostri petali di pecorino stagionato, le mandorle tostate e versiamo qualche goccia di miele che contrasta con il sapore del formaggio.