mercoledì 21 settembre 2016

PEPERONI SOTT'OLIO

Settembre è il mese dei peperoni, belli, carnosi, colorato sono uno spettacolo e una gioia del palato perché si possono preparare e usare non solo come contorno ma anche come salse.
Ottimi anche da ritirare in barattoli e usarli magari su bruschette con gli amici.
Io amo ritirarli arrosto ma tanto usano anche in agrodolce.






PEPERONI SOTT'OLIO CON ACCIUGHE


Peperoni q.b. (preferibilmente di diverso colore)
Olio q.b.
Sale q.b.
Maggiorana q.b.
1 testa aglio
acciughe q.b



Lavate e asciugate i peperoni, metterli nella teglia e infilarli nel forno, già scaldato al massimo (mi raccomando, altrimenti li afflosciate).
Aver cura di girarli spesso finché tutti i lati sono anneriti e la buccia si gonfi e si spacchi.
Quando vedete che sono pronti, muniti di “mani d’amianto” togliete subito la pelle (potete lasciarli una decina di minuti in un sacchetto chiusi per facilitare l’operazione).
Dividerli a falde e poi ben distanziati salarli e spruzzare di maggiorana.
Lasciare che si raffreddino poi alternarli nel barattolo, mettendo ogni tanto qualche acciuga e per barattolo uno spicchio d’aglio.
Riempire d`olio.
Sterilizzare i vasetti se li consumate dopo diverso tempo, altrimenti si conservano bene in frigo e sono pronti per delle fantastiche bruschette.



7 commenti:

  1. Buonissimi, grazie di essere passata da me, hai un blog molto bello, mi sono unita con piacere ai tuoi lettori. Bacioni e a presto

    RispondiElimina
  2. I post dedicati alle conserve mi fanno sempre sentire un po' in colpa, è il terzo anno che non ci metto mano, nemmeno i mirtilli ho raccolto... ma i tuoi peperoni sono bellissimi e adagiati su quella struggente fetta di mozzarella, mi mettono l'acquolina in bocca già a quest'ora <3

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, che meraviglia i tuoi peperoni nel vasetto... Con l'acciuga sono ancora più invitanti... Anche io mi sono data ai peperoni in questo mese, non si può resistere. Ti abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
  4. Complimenti Lucy! Hanno un aspetto delizioso e queste foto sono irresistibili, dico davvero! :D Un abbraccissimo!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lucy ! cara formichina che mette sott'olio... i tuoi peperoni arrosto devono essere straordinari !!! Ciao !

    RispondiElimina
  6. Ciao! Sono arrivata al tuo blog per caso ma mi è piaciuto molto, infatti mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori fissi e sono la n.1406!

    Io non amo i peperoni, però questo tuo post mi ha revocato in tempi in cui con la mia famiglia li arrostivamo per farne le conserve! Tutti ridevano perché io ero l'unica che non li mangiava eppure puntualmente finivo ad essere quella che lavorava di più!

    Un bacio, Luisa

    RispondiElimina
  7. Semplicemente favolosi questi peperoni! Ottima idea di prepararli sottolio!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina