Powered by Blogger.

RISO APOLLO E TORTINO AL CURRY CON SPINAROLO

Lo ammetto pubblicamente che, nonostante abiti vicino alle risaie, non conoscevo questa particolare varietà di riso e che grazie al ricecontest di #risispeciali ho potuto fare una piacevole scoperta.
Il riso Apollo, coltivato e prodotto in Italia, è una qualità molto aromatica e ricorda molto il riso Basmati; ha un granello allungato e cristallino e riesce a mantenere inalterato il suo caratteristico aroma unendo a ciò una buona tenuta nella cottura.




TORTINO DI RISO APOLLO CON SPINAROLO AL CURRY



340 gr riso Apollo
300 gr spinarolo
1 cipolla medie dimensioni
50 gr uvetta sultanina
50 gr anacardi
1 cucchiaio curry 
1 peperoncino rosso fresco
200 ml latte di cocco
250 ml panna vegetale
50 gr zucchero
1/2 dl acqua
coriandolo
olio q.b.


Pulire il pesce e poi farlo cuocere a vapore in modo da ricavarne dei piccoli pezzetti che andremo a  schiacciare leggermente con la forchetta; essendo un pesce quasi privo di lische sarà una operazione molto semplice.
In una padella antiaderente intanto far soffriggere la cipolla a fettine, spolverizzare di curry e appena inizia a prendere colore aggiungere il latte di cocco e l'uvetta.
Far sobbollire leggermente e solo per ultimo unire la panna, il pesce  e gli anacardi tritati lasciando da parte solo qualcuno per finire il piatto.
A parte intanto lessare il riso in acqua salata per 10/12 minuti, scolare e finire la cottura (3 minuti circa) nella pentola del sugo in modo da insaporirlo bene.
A parte versare in un pentolino lo zucchero con l'acqua e portare a bollore.
Intanto pulire il peperoncino e tagliarlo a filettini e poi cuocerlo nell`acqua zuccherata per 10 minuti finchè diventa rosso e trasparente. Sgocciolarlo e farlo raffreddare.
In un piatto da portata versare al centro il riso in un coppapasta, mettere sopra un po' di granella di anacardi, il peperoncino caramellato e il coriandolo fresco tritato.
Versare un filo d'olio e servire.