lunedì 20 ottobre 2014

SALTIMBOCCA..AUTUNNALI


Ovviamente non vi propongo una ricetta che fa parte di una tradizione che non è la mia, sicuramente farei solo una pessima figura, ma leggermente rivisitata e adattata alla stagione, con castagne e funghi champignon!


500 GR FETTINE DI VITELLO
150 GR LA MANDOLA PEVERI
50 GR BURRO
120 GR PROLA DOLCE
80 GR CASTAGNE LESSE
300 GR CHAMPIGNON
1 SPICCHIO AGLIO


Pulire gli champignon e poi metterli a rosolare con metà burro in un tegame e lo spicchio d'aglio schiacciato e girare ogni tanto in modo che si rosolino per bene.Salare solo alla fine e togliere lo spicchio.
Nel frattempo preparate la carne eliminando il grasso dalle fettine e battetele con un batticarne. A questo punto prendete le fettine di Mandola e il provolone leggermente sbriciolato e adagiatele sulle fettine di carne, richiudeteli su se stessi usando uno stuzzicadente.
Infarinate leggermente gli involtini.
Fate sciogliere il rimanente burro in un altro legame e poi rosolate la carne, aggiungendo anche una foglia di alloro.Girare da entrambi i lati e lasciare all'incirca 7 minuti.

Unire poi nella stessa pentola della carne i funghi e le castagne lessate.
Lasciare ancora sul fornello per ben amalgamare i sapori e poi regolate di sale e pepe e erbette e servite.













N.B: la Mandola è un salame speciale stagionato fatto con carne magra di prosciutto e prodotto dal Salumificio Peveri


2 commenti:

  1. Bell'idea questi involtini autunnali!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Da buona romana, amo i saltimbocca. Mi piace molto questa tua versione impreziosita. Ti abbraccio e piacere di conoscere te e il tuo bellissimo blog. Alessia

    RispondiElimina