Powered by Blogger.

RAGU' BIANCO DI CONIGLIO - UNA RICETTA CON IL CUORE


Sapete che partecipo poco ai contest ma sono rimasta colpita dal tema di questo contest  perche'affascinata dal tema:.. l amore.
La cucina è una forma di amore verso la famiglia, verso gli amici che ospitiamo, verso i prodotti della terra che vengono con cura e amore accuditi e cresciuti, insomma.. un gesto d’amore continuo
E questa ricetta è proprio il simbolo dell’amore verso le donne di casa della mia famiglia e verso gesti consolidati e prodotti che sono ormai radicati in me.
Come spesso ho detto il coniglio è un tipo di carne che mi riporta indietro nel tempo quando ero piccola e mia nonna che li allevava ce li riservava per i momenti di festa quando eravamo tutti riuniti.
Ricordo con nostalgia quelle giornate di festa in cui ci si ritrovava a casa sua per passare insieme del tempo e l’amore che aleggiava in quella vecchia casa di campagna.
Cucino quindi spesso il coniglio e sempre ogni volta con il sorriso perché mi ricorda quei momenti di amore, quei gesti della nonna lenti che si tramandano ora, forse nelle mie mani….un amore per la famiglia, per le mie radici, per il rispetto del cibo…


320 GR PENNE
500 GR CONIGLIO
BACCHE GINEPRO
1 CUCCHIAIO FARINA
1 ARANCIA
1 CIPOLLA
ROSMARINO
1 CESPO RADICCHIO
OLIVE TAGGIASCHE
1 BICCHIERE VINO BIANCO SECCO
SALE, PEPE
OLIO BONDIOLI FRANTOIO



Lavare e asciugare i pezzi di coniglio.
Con un coltellino molto affilato, separa la polpa dei pezzi di coniglio dalle ossa.
Tagliare la polpa a dadini piccolini
Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in un pentolino, unire le bacche di ginepro schiacciate e a mortaio e poi appena la cipolla prende colore aggiungere la carne di coniglio leggermente infarinata.
Dopo qualche minuto bagnare con il vino, lasciarlo quasi completamente evaporare, abbassare la fiamma, regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per 4-5 minuti.
Aggiungere il radicchio tagliato grossolanamente e le olive e continuare la cottura per ancora qualche minuto finché la carne sarà cotta.
Regolare di sale e pepe.
A parte cuocere la pasta e poi scolarla un minuto prima sul tempo riportato in confezione.
Mantecarla al sugo di coniglio unendo all’occorrenza qualche mestolo di acqua di cottura.
Unire gli aghetti di rosmarino e la scorza grattugiata di arancia e un filo di olio di oliva.
Mescolare e lasciare insaporire un minuto


Con questa ricetta partecipo al contest: