Powered by Blogger.

SI CONTINUA CON LE VELLUTATE...



Insomma... non potevamo passarla liscia, del resto non ci possiamo lamentare, l’inverno e’passato veloce e anche mite per cui adesso un po’di freddo ci sta,  l’importante che duri ancora poco ovviamente.
Non mi ricordo assolutamente nel mio passato che siamo scesi cosi’ tanto come temperature, ho visto in questi giorni toccare in Alessandria i meno 19!!
Ora per combattere il freddo ovviamente niente di piu’gradito per me che sbizzarrirmi in creme e vellutate che in casa mia adoriamo mangiare; di sicuro in questa stagione la peferita rimane sempre quella di carciofi che ormai viene proposta in piu’ varianti.
Ora in questa vellutata di carciofi con ricotta di pecora e kumquat caramellati l’ispirazione e’del maestro Flavio Costa ma, che non me ne voglia, (non mi avvicino neanche nei miei pallidi sogni alle sue creazioni) ho trovato fantastico l’abbinamento dolce della frutta caramellata (in questo caso ho sfruttato i miei kumquat),  con il contrasto un po’ amarognolo di questa verdura.
Non vi resta quindi che provare e scaldarvi un po’.


150 GR CARCIOFI PULITI
300 GR BRODO VEGETALE
50 GR RICOTTA DI PECORA
1 SCALOGNO
6 KUMQUAT
50 GR ZUCCHERO
100 GR  ACQUA
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA


Pulire dalla parte dura e dalle barbette i carciofi, e metterle a bollire in acqua salata con uno scalogno.
Lasciare bollire fino a cottura a coperchio chiuso  (all'íncirca mezz'ora abbondante)
Intanto tagliare i kumquat  a rondelle sottili e poi metterle in  un pentolino d'acqua  e  darle una sbollentata per qualche minuto, poi  scolarle e versarle nello sciroppo preparato con 100 gr d'acqua e 50 gr di zucchero, e cuocere fino a quando non risulteranno trasparenti (circa 5 minuti).
Finire la crema frullando in un mixer i carciofi  con un poco della loro acqua, passarli a setaccio e poi servire caldo nelle fondine aggiungendo a filo l'olio extravergine, qualche piccola quenelle di ricotta e sopra i frutti caramellati.