Powered by Blogger.

FINE GENNAIO

Finalmente Gennaio sta finendo!


E' un mese che all apparenza e'corto, visto che inizia ancora in clima festivo, ma e'anche quello che amo di meno.
Gennaio, mese di grandi e piccoli propositi ma che dopo 15 giorni ti accorgi che gia' non sarai in grado di mantenere! Ecco perche lo considero un mese fallimentare, aggiungete il fatto che e''il primo dell'anno e che quindi si sta iniziando una lenta e faticosa salita e poi aggiungete anche il fatto che fa freddo!!!...insomma, meno male che siamo alla fine.
Non che Febbraio lo consideri piu' positivamente ma per lo meno dura due giorni in meno e c'é' la speranza che in quello dopo il tempo volgera' al bello e in piu' le ore di luce iniziano ad aumentare.
Insomma non resta che festeggiare questo fine mese coccolandoci un po', al calduccio della propria casetta, magari con una colazione da campioni!
Ecco la ricetta di una torta semplicissima, plumcake al mosto d'uva, proprio come piacciono a me leggere e rustiche ideali anche per spalmare la marmellata o il miele.


50 GR MOSTO D'UVA COTTO
200 GR FARINA
50 GR BURRO
1 BUSTINA LIEVITO
2 UOVA


Sbattere le uova con il burro ammorbidito, quando il composto e' gonfio aggiungere il mosto e siuccessivamente la farina mischiata con il lievito.
Amalgamare energicamente, mettere nello stampo e infornare a 160 gradi per 30 minuti.
Non essendo dolcissima ma molto particolare, e'ottima da mangiare cosi' oppure da farcire con marmellate.


N.B: il mosto d'uva cotto e' un mosto parzialmente caramellato che si ottiene con lavorazioni dall'uva fresca o ammostata.