Powered by Blogger.

CULURGIONES

 Questi "ravioli" sono tipicamente sardi: cicciotti al punto giusto hanno la particolarità nella chiusura.
Non ho nessuna pretesa di farvi vedere come si chiudano, in rete troverete sicuramente video migliori di quelli imperfetti che farei io.
Sicuramente il chiuderli è un'arte che va affinata o per lo meno provata!
Io li ho poi conditi semplicemente con della salsa rossa e della ricotta salata sopra.


CULURGIONES





500 g di patate
200 g di pecorino stagionato
150 g di pecorino fresc
2 spicchi di aglio
10 foglie di menta

500 g di farina
200 ml acqua
Sale e olio q,b,




Insaporire per una giornata l’aglio nell’olio. Far cuocere le patate in acqua salata abbondante e schiacciarle ancora calde. Unire il formaggio grattugiato e la menta tagliuzzata avendo cura di mescolare molto bene. In una spianatoia impastare farina, acqua, sale e un cucchiaio di olio. Lavorare energicamente tutti gli ingredienti sino ad ottenere una pasta liscia e senza grumi.
Preparare delle sfoglie sottili e con un tagliapasta ritagliare delle forme rotonde. In ognuna di esse deporre una porzione di ripieno grande quanto una noce. Procedere quindi alla classica chiusura a spiga o in alternativa a quella più semplice a mezzaluna.
Cuocere infine i culurgiones in abbondante acqua salata per circa 5 o 6 minuti e condire a piacere.