mercoledì 23 febbraio 2011

PIC-NIC



Quando ho letto il nuovo tema del contest di Leda e Claudia, bellissimo sul tema del pic-nic, ridevo da sola; mi avete preso in castagna!
Credo di essere una maniaca compulsiva su questo argomento, da anni alla ricerca di un cestino perfetto, ne possiedo diversi ormai in garage ma nessuno che veramente mi soddisfi.
E' il mio cruccio peggiore: troppo grandi, troppo piccoli, scadenti, pesanti, non raffinati, ecc...
Sono io l'incontentabile o non ho ancora trovato il “mio”?! Mio marito ormai ci rinuncia è stufo di regalarmeli per poi sentirsi dire “grazie, è bello, ma....”.
In generale non sono così, sono facilmente contentabile, ma il cestino da pic-nic rimane per me un problema.
E a questo punto vi chiederete “ma come è il tuo pic-nic ideale?”
Ebbene sì, sono in piccoli dettagli una inguaribile romantica, per cui perdonatemi per questo ma non devono mancare nel mio cestino i flutes di vetro e una bella bottiglia di vino!
Non pretendo le stoviglie d'argento, sarebbe troppo anche per me, ma un pizzico di raffinatezza rende più gustoso il pic-nic anche se siete in un bel prato verde a godervi le belle giornate.
Principalmente il cibo poi deve essere tutto tagliato e pronto per essere gustato, delle porzioni già fatte, perchè dopo una bella camminata non ho voglia di mettermi a farcire, tagliare e preparare, ma voglio sedermi su una bella tovaglia, bermi un bel bicchiere di vino e sbocconcellare il cibo con il naso all'insù a contare le nuvole!
La ricetta che vi propongo stavolta non è farina del mio sacco ma presa da un libro sulla cucina cretese.
Cosa c'è di meglio di una bella ricetta greca, di quelle con ingredienti genuini e della terra, per gustarsi un pic-nic all'aria aperta?!
Eccovi le mie polpette di cicerchie perfette da mangiarsi a temperatura ambiente, energetiche e gustose!


2 TAZZE DI CICERCHIA COTTA DEI CAMPI FLEGREI
2 CUCCHIAI DI CIPOLLA TAGLIATA FINEMENTE
2 CUCCHIAI DI SEMOLINO
1 CUCCHIAINO DI MENTA
OLIO, SALE E PEPE

In una ciotola grande svuotate le cicerchie bollite, le quali le avrete bollite dopo essere state in ammollo per almeno una notte intera.
Nella stessa ciotola aggiungete la cipolla tagliata finemente, la menta piperita sminuzzata finemente, il semolino, il sale e il pepe.
Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
Formate con il composto delle piccole palline che appiattirete un po' con le mani e poi rimettetele in frigo a riposare per almeno mezz'ora.
In una padella antiaderente mettere un filo di olio di oliva e poi quando è caldo rosolare le polpette da entrambi lati.
Quando sono pronte toglierle e poi lasciarle sgocciolare su carta assorbente.
Regolare di sale e poi lasciarle raffreddare leggermente prima di prepararle per il vostro pic-nic.
Con questo partecipo a:

42 commenti:

  1. Che bello!! Non vedo l'ora di fare un bel pic-nic e di appisolarmi su un bel prato verde scaldato dal sole. Se ci fossero queste deliziose polpettine allora sarebbe tutto perfetto!! baci!

    RispondiElimina
  2. chissà che buone... complimenti, segno subito la ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. Mi hai messo una voglia di gita fuori porta...Quel cestino da pic nic è delizioso e le polpettine una chicca. Un bacione

    RispondiElimina
  4. le cicerchie! pensa che nn le ho mai mangiate, mi hai incuriosito già con la zuppa e le ho prese. Quindi le tue polpette sono proprio "la morte delle mie cicerche" Grazie :) buona giornata!

    RispondiElimina
  5. che voglia di picnic!!! sono diverse settimane che lo sogno!! il primo fine settimana di sole e aria tiepida si parte...magari con il tuo cestino :)
    baci

    RispondiElimina
  6. Bellissima ricetta e fantastica presentazione! ciao, marina

    RispondiElimina
  7. Come sempre golosa idea e fantastica presentazione ... Un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  8. che belle questa ricetta viene proprio voglia d primavera e d aria fresca complimenti :)

    RispondiElimina
  9. sfiziose, non faccio mai pic nic ma queste polpettine le vorrei!

    RispondiElimina
  10. Per te è davvero un culto il pic nic. Io invece nonostante ami moltissimo la natura non faccio quasi mai un picnic. Le tue polpette sono favolose

    RispondiElimina
  11. delizia allo stato puro!!!!!!!!!!!
    e poi presentate benissimo! complimenti davvero!

    RispondiElimina
  12. Ahahaha questo post avrei potuto scriverlo io e il mio garage potrebbe essere il tuo! Ma tu pensa, credevo di essere la sola cestino-maniaco-compulsiva. E sai cos'è la cosa peggiore? Sebbene il mio ideale sia una candida tovaglia di lino in riva al fiume e io con un bellissimo vestito a fiori, va sempre a finire che indosso scarpe da ginnastica, short e magliettina e che il pranzo finisce in uno zaino. Sì perché come si fa a camminare portandosi un ingombrantissimo cestino e indossando dei sandaletti?!?

    RispondiElimina
  13. Che bella presentazione!!
    Complimenti mi piace tantissimo Brava!!
    baci Anna

    RispondiElimina
  14. Hi Lucy I love this recipe, I have to make and I love semolina, beauty pics too! xxx gloria

    RispondiElimina
  15. che belle foto
    viene voglia di farse un bel pic nic
    ma con il tuo cestino naturalmente
    buona giornata katya

    RispondiElimina
  16. Questa ricetta è bellissima voglio provare a farla, ciao un bacio

    RispondiElimina
  17. Mi piacerebbe fare un picnic con un cestino come il tuo ma la maggior parte delle volte ci prendiamo un "paninazzo",lo infiliamo nello zaino e ce lo gustiamo in riva al mare! Non ho mai mangiato le cicerchie ma a vedere queste deliziose polpette mi sa che andrò alla ricerca! Bacione

    RispondiElimina
  18. Splendida ideona!!!!! Da provare sicuramente!!

    RispondiElimina
  19. Mhmmm che invitanti queste polpettine..ma le cicerchie non le ho mai viste ed acquistate..provero' a cercarle :))
    Ciao..

    RispondiElimina
  20. una favolosa ricetta!!ciao e buona serata!! baci!!

    RispondiElimina
  21. una bella idea... arriveranno le giornate per fare i pic-nic e si cosi potremo gustare ciò che e adatto e le tue polpettine sono l'idea giusta...
    by lia

    RispondiElimina
  22. nell'attesa delle giornate da pic nic mi godo la tua bella ricetta!
    oggi fa un freddo! pungente!

    RispondiElimina
  23. mmm, excelente picnic! tendrías que haber invitado, jeje

    RispondiElimina
  24. E siamo a due ricette con le cicerchie e io ancora devo leggere le istruzioni di ammollo sulla confezione...Che disastro che sono eh?!Ti giuro che io ad un cesto da picnic con i calici e la bottiglia di vino non c'avrei mai pansato..Come sei chic!!!Le tue polpette devono essere speciali e in effetti un bel vinetto d'accompagno non guasterebbe ;-)...E vedo che anche per te la parola d'ordine in un pic nic è: tutto pronto e porzionato!!!E io concordo...un bacione

    RispondiElimina
  25. Ma vengo anche io al pic nic????Polpettine sfiziose e bollicine a gogo...sei veramente chic!!!!Smack!

    RispondiElimina
  26. Non mi e' passato per l'anticamera del cervello di comprare un cestino da picnic fino al giorno in cui ho visto fare un picnic super ad una coppia, li avrei fotografati... il cestino, la copertina e la location erano stupendi, ma non solo: i due sorseggiavano champagne nelle coppe e avevano un assortimento di finger food pazzesco!!! Ok, io non dico di bere proprio champagne... ma il picnic puo' essere davvero speciale, e le tue polpette greche son perfette!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. adesso almeno so cosa NON regalarti mai...però le polpette sono magnifiche!
    baci

    RispondiElimina
  28. questa giornata tiepida di febbraio ha scaldato anche il mio umore, da qualche tempo invoco la primavera e sicuramente non c'è nulla di più bello di una giornata sui prati con le persone che ami.
    il pic nic è per me un momento di amore puro... con queste premesse e con i tuoi stuzzichini non vedo l'ora di uscire con un bel cestino sotto braccio!!!

    RispondiElimina
  29. Non sapevo della tua "collezione" di cesti da pic nic: quello della foto è bellissimo, ma sono certa che quelle sfiziose polpettine ci sono state per poco ....
    Dove hai acquistato gli spiedini di bambù? Non riesco a trovarli ...

    RispondiElimina
  30. Sfiziosissime queste polpettine!!!!...adoro fare i pic nic!!!! ^_^

    RispondiElimina
  31. @ milena...dunque io sono riuscita a trovarli in Francia al Carrefour, hanno una vera e propria venerazione per il finger food e non ti immaginil'assortimento di cose.poi con mio sconcerto dopo tanto che li cercavo e non trovavo li ho visti al Pier Import la catena che si trova facilmente in diverse città.se non li trovi lì dimmelo e volentieri magari li compro se ci sono ancora e te li spedisco

    RispondiElimina
  32. Sì....Sì!!!!! Sei proprio una romanticona......come me!!!!!!!!
    Con un cestino così...vengo anch'io al tuo prossimo pic nic!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!!

    RispondiElimina
  33. Sei molto caro e ti ringrazio :D
    Mi metto in cerca e poi ti faccio sapere :D
    Grazie :)))

    RispondiElimina
  34. Che buone!!! le cicerchie nelle polpette devono essere buonissime! Brava, che bella ricetta!

    RispondiElimina
  35. Ciao Lucy, grazie di essere passata da noi, sono contenta che la nostra schiacciata fiorentina ti sia piaciuta! Complimenti per il blog e per il post, condivido in pieno la tua idea di picnic, i bicchieri di vetro sono essenziali per trasformare una banale merenda sul prato in qualcosa di molto molto più speciale... Purtroppo noi italiani, non andiamo molto oltre il picnic del primo maggio con i piatti di carta (ma mi è capitato di vedere all'estero vere e proprie scene da film con tanto di secchiello del ghiaccio...) belle le polpette di cicerchie, è un legume che abbiamo scoperto da poco, davvero molto gustoso, ci hai dato una bella idea... A presto! Roberta

    RispondiElimina
  36. Polpettine di cicerchie ! Che raffinatezze ! Anche se non faccio il pic-nic ..posso ? un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  37. Un pic-nic come si deve il tuo: vino, flutes, queste polpettine deliziose...posso autoinvitarmi??

    RispondiElimina
  38. Davvero un signor pic nic il tuo! Brava!

    RispondiElimina
  39. un picnic cinco estrellas como debe ser! Besos y muchas felicitaciones por esta hermosa pagina a la que pienso volver sempre.

    RispondiElimina
  40. che bella ricetta da rifare sicuramente ciao simmy ti seguo anch'io

    RispondiElimina
  41. Lo sai che non ho mai provato le cicerchie...ma visto quanto amo i legumi dovrei amar pure loro! ottima l'idea delle polpette...sempre perfette per un picnic! :)

    RispondiElimina