Powered by Blogger.

FARINATA ALLA ZUCCA

Perdonatemi ma non posso esimermi dall`amare alla follia questo street food ligure: la farinata!
Dopo quella classica e quella ai cipollotti eccola con la zucca.
Da non confondere questa preparazione con la classica "farinata di zucca" genovese che la vuole richiusa in uno scrigno di pasta sfoglia.



FARINATA ALLA ZUCCA



250 g zucca cotta
900 ml acqua
300 gr farina di ceci
pepe q.b.
sale q.b.
olio q.b.

Mettere in una bacinella la farina e poi versare l’acqua che deve essere a temperatura ambiente.
Regolare di sale e pepe e a piacere maggiorana.
Mescolate il tutto per bene facendo attenzione ai grumi fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo che lascerete riposare.
Per la perfetta riuscita della farina è importante un  tempo di riposo molto lungo, minimo 10 ore.Ogni tanto girare il composto.
Trascorso il tempo necessario, è probabile che si sarà formata della schiuma in superficie: toglietela con un mestolo forato.
Intanto preparare la zucca pulendola e cuocendola, preferibilmente al forno per 30 minuti circa a 180 gradi finche` sara` con una crosticina.
Frullare la polpa e poi aggiungerla al composto di farina di ceci (potete procedere all-operazione sia prima che invece dopo il riposo)
Versate l’olio in una teglia, che la tradizione vuole di rame, coprendone bene tutto il fondo: questo accorgimento mi hanno spiegato necessario per non far attaccare il composto alla teglia.

Porre la teglia in  forno preriscaldato a 220° per circa fintanto che l’olio fuma poi facendo attenzione togliere la teglia dal forno e versare il contenuto di ceci nella teglia.
Far cuocere all’incirca per mezz'ora fino a quando la farinata non risulti di un bel colore dorato. 

N.B.: risultera` piu` morbida rispetto alla tradizionale