Powered by Blogger.

ANGURIA BALSAMICA

Con queste temperature elevate ovviamente il nostro fisico ha esigenze diverse e anche le abitudini e le necessità alimentari cambiano; l’importante è indirizzarsi verso alimenti leggeri, sani e che diano sensazioni di freschezza come la frutta e la verdura di stagione, ricche di sali minerali e vitamine.
L’anguria è sicuramente il simbolo di questa stagione; disintossicante, diuretica e dissetante è la chiusura perfetta di un pranzo estivo o di un pic nic.


Qui nel sito di Dalani, potrete trovare tanti altri consigli per cene e spuntini estivi e anche idee per un arredamento in linea con la moda e la stagione.


ANGURIA


1 anguria piccola (circa 1,3 kg)
Succo ½ limone
90 gr zucchero
12 caramelle alla menta dure balsamiche

Spremete il limone e poi filtratelo ed aggiungetelo in una padella insieme allo zucchero, far sciogliere lo
 zucchero leggermente, non deve diventare un caramello
Pulire l’anguria e tagliarla a  piccoli pezzi di lunghezza cm.4 senza la buccia e poi lasciarla macerare nel caramello per almeno 30 minuti.
Intanto rompere le caramelle a pezzi grossolani e tenere da parte.
Trascorso il tempo disporre i pezzi di anguria in un piatto ben distanziati e poi disporre sopra le caramelle rotte come fossero cristalli di ghiaccio.
Servire l’anguria freddissima.


La ricetta in questione è del grande Ferran Adrià, iosono rimasta particolarmente sorpresa dall'abbinamento ma devo dire che dona una sensazione di freschezza inimmaginabile.