Powered by Blogger.

PIADA CON CAPRESE E SALSA ALLA RUCOLA

E’ la stagione delle ricette-non ricette, ma potete darmi torto?! Quando ritornate da una giornata passata a camminare o tutto il giorno al sole, chi ha ancora voglia di spadellare? Personalmente preferisco portarmi avanti nelle preprazioni al mattino e poi godere alla sera di tempo e relax e di ricette fresche e leggere.
La scorsa stagione vi avevo proposto la piada con il prosciutto e melone, un classico oserei direi, qui invece è con la caprese aromatizzata da una salsa alla rucola e limone.




PIADA CON CAPRESE E OLIO ALLA RUCOLA


X la piada
400 gr farina
1 uovo
200 gr acqua circa
1 presa sale
50 gr olio

X il condimento
Pomodori cuore di bue
Mozzarella di bufala fresca

X la salsa
Rucola
Olio
Sale
Capperi
Scorza mezzo limone

Sbattere l’uovo con il sale  e poi aggiungere pian piano la farina ed in seguito l’acqua in modo da iniziare ad impastare.
Appena inizia ad essere malleabile aggiungere anche l’olio e impastare bene in modo che l’impasto diventi liscio ed omogeneo.
Avvolgere bene in pellicola e lasciare a riposare al fresco.
Trascorsa almeno una ora riprendere l’impasto e dividere in tante palline di 70/80 gr ciascuna.
Appiattire bene con il mattarello dando la forma circolare e poi mettere nella pentola per tre minuti circa per lato in modo che si formi una bella crosticina croccante ma che non si bruci
Intanto tagliare la mozzarella e il pomodoro a fettine sottili e pulire la rucola.
A parte preparare la salsa, frullando insieme un mazzetto di rucola, la scorza del limone e una manciata di capperi.Regolare di sale e emulsionare con l'olio evo.
Scaldare le piade, disporre a raggiera pomodori e mozzarella e versare sopra la salsa.


N.B: la salsa così preparata si può conservare in frigo ed è perfetta per aromatizzare anche una buona insalata di pasta fredda.