Powered by Blogger.

CASTAGNOLE AL FORNO


Lo ammetto non sono brava con i dolci di carnevale, sarà forse che non amo particolarmente il fritto, ma ogni volta ci provo. L'idea di base di questa ricetta sono le classiche castagnole, ma ...al forno! o meglio il fornetto che cuoce lollipos, donuts e cupcakes di Meincupcake.


500 GR FARINA
25 GR LIEVITO BIRRA
120 GR RICOTTA FRESCA
50 GR ZUCCHERO
PRESA DI SALE
25 GR BURRO
3 TUORLI
1,5  dl LATTE
CREMA PASTICCERA per farcirli
ZUCCHERO SEMOLATO, ACQUA E SUCCO DI LIMONE per la bagna



Setacciare la farina, unire la ricotta, il burro sciolto i tuorli, il lievito sbriciolato, lo zucchero e una presa di sale.
Versare il latte e con le fruste amalgamare il composto e poi lasciarlo lievitare almeno due ore in un luogo caldo.
Trascorso il tempo sgonfiare l'impasto e formare delle piccole palline che metteremo a cuocere qualche minuto nel fornetto caldo.
Ancora calde riempite le palline di crema pasticcera e poi lasciatele raffreddare.in un pentolino creare una bagna con un mezzo bicchiere di acqua, succo di un limone e 40 gr zucchero.
Appena prende bollore e lo zucchero si scioglie far raffreddare leggermente, poi immergere le palline e passarle in seguito nello zucchero semolato. 
Far raffreddare in frigo e poi servire.


N.B.cercate di non farle grossissime, poca pasta all'interno del fornetto devono gonfiarsi un pochino altrimenti con troppa pasta dovete poi svuotarle un po' prima di riempirle.