Powered by Blogger.

TERRINA DI GALLINA CON RIDUZIONE DI ACETO BALSAMICO




Con la bella stagione penso che anche Voi preferiate preparazioni veloci e sfiziose e che non vi appesantiscano particolarmente.
Questa terrina di gallina ha la particolarità che a seconda della forma che volete dare può diventare un finger food sfizioso ma anche un piatto completo a cui aggiungerete un bel contorno.
Vi posso assicurare che sarà gradito anche dai vostri bimbi perché molto delicato.



1 GALLINA medio peso
2 PATATE
PEPE
ALLORO
100 ML PANNA
50 GR PANE SECCO
SESAMO
500 ML ACETO BALSAMICO
1 CUCCHIAIO MIELE



Pulire la gallina e togliere le eventuali piumette.
Metterla in una padella con il pepe a grani e qualche foglia di alloro e le patate tagliate grossolanamente.
Fatela cuocere per almeno cinquanta minuti finché la carne sarà cotta (ovviamente con la pentola a pressione farete molto prima).
Fate raffreddare leggermente poi spolpate la gallina e mettere la polpa in un cutter con le patate, il formaggio, la panna e il pane secco grattato.
Riempire gli stampini se volete presentarli come finger food oppure riempite uno stampo da plum-cake se volete presentarlo a fette come secondo. Comprimere bene.
Intanto in un pentolino far restringere l’aceto balsamico con lo zucchero fino a riduzione della metà e tenere da parte.
Cospargere le mini balls di semi di sesamo e servire con alcune gocce di riduzione di aceto balsamico, ottenuto riducendo l'aceto con il miele in un pentolino per ben 20, 25 finche' diviene vischioso.

Servire a temperatura ambiente.