Powered by Blogger.

TAGLIOLINI CON FAVE E PECORINO



Adoro la primavera e i nuovi sapori, l’invadenza del green e il risveglio della natura; questa ricetta ha sicuramente un’influenza ligure dove vi è abbondanza di fave in questo periodo e sono molto utilizzate.
In questa ricetta io mi sono fatta i tagliolini in casa (rapporto 100 gr farina e 1 uovo più 1 tuorlo) con l’aggiunta di un pochino di curry, ma se volete potete sicuramente agevolare il tutto comprando tagliolini freschi.

300 GR FAVE PULITE
350 GR TAGLIOLINI FRESCHI
1 CIPOLLA MEDIE DIMENSIONI
70GR PECORINO
80 GR PANCETTA
OLIO
MENTA

Sgranare le fave, eliminare la piccola protuberanza che troviamo al lato di ognuna; sbollentarle per 5 minuti in abbondante acqua salata, raffreddarle subito sotto l'acqua fredda e tenere da parte.
In una pentola soffriggere la pancetta con la cipolla affettata sottilmente e un filo d’olio finchè avranno un bel colore dorato.
Cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata bollente.
A parte in una ciotola unire il  pecorino grattato e un mestolo di acqua di cottura dei tagliolini; sbattere energicamente in modo da creare una cremina
Scolare la pasta e mantecare con il sugo di pancetta, unire le fave e la cremina di pecorino ed amalgamare bene i sapori.

Servire a piacere con foglioline di menta.