Powered by Blogger.

LE STRADE DELLA MOZZARELLA


E' vero che le nuovo tecniche in cucina permettono di aiutarci ad assaporare meglio un meglio risparmiando magari in tempi o aiutano a preservare meglio il sapore di un cibo ma alla base gli ingredienti devono essere veramente buoni, di prima qualità!
Questo e' il tema, le nuove cotture, abbinato al contest di Le strade della mozzarella 2014, e io sono ben contenta di parteciparvi con una ricetta che ha come base 4 soli ingredienti che sono poi anche il simbolo del nostro paese Mozzarella di bufala campana, Pasta del Pastificio dei campi  , bottarga e pomodorini datterino.





Partendo da queste basi ho realizzato un piatto di Calle in vasocottura con pomodorini datterino, cappuccino di mozzarella e bottarga.

160 GR CALLE DEI CAMPI DI GRAGNANO
60 GR POMODORINI DATTERINO
80 GR MOZZARELLA DI BUFALA
30 ML PANNA
BOTTARGA DI MUGGINE A FILETTI E GRATTUGIATA Q.B
SALE
OLIO



Prendere la mozzarella e frullarla con il minipimer con la panna finche' diventa una bella crema.Tenere da parte.
Pulire i datterini e praticare una incisione a 4, sbollentare per un minuto in acqua bollente e poi passare sotto l'acqua fredda per togliere la pelle e tenere a parte
Mettere a bollire abbondante acqua salata e appena prende bollore buttare la pasta.
Dopo cinque minuti esatti togliere la pasta, mettere dentro un vaso cottura con i pomodorini, mettere tanta acqua di cottura finche' il barattolo sarà pieno e poi chiudere e continuare la cottura per altri sei minuti.
Scolare la pasta che avrà preso ulteriormente il sapore dei pomodorini, servire nel piatto con la crema di bufala e a piacere la bottarga di muggine grattugiata e a lamelle.