Powered by Blogger.

TAGLIOLINI CON RAGU' AL FORNO


Ci sono ricette che richiedono tempo, amore e pazienza; a volte gesti e ingredienti sembrano esagerati ai neofiti ma la qualità e il tempo che richiedono sono spesso indice di bontà e genuinità.
La mia nonna si svegliava, metteva su il suo bel ragù sulla stufa e lasciava che i profumi invadessero la casa per tutto il giorno mentre nella pentola avveniva una magia.
Così anch’io nelle domeniche autunnali cerco di compiere piccoli gesti che mi riportano indietro nel tempo e nello stesso tempo di assaporare piatti unici e genuini, come questo piatto di tagliolini

1 KG FARINA
700 GR TUOLI D’UOVO meglio se non vi scrivo a quanti corrispondono...
300 GR CARNE di FASSONE
1 CAROTA
1 CIPOLLA
2 GAMBI SEDANO
1/2 BICCHIERE BARBERA
OLIO EVO
SALE, PEPE, NOCE MOSCATA


Fare una fontana con la farina e poi mettere i tuorli all’interno e iniziare ad impastare con i polpastrelli disegnando cerchi e raccogliendo la farina. (All’occorrenza aggiungere altri tuorli)
Impastare bene in modo che la pasta diventi elastica ed omogenea, fare una palla e lasciare risposare coperta per almeno mezz’ora.
Tendere delle sfoglie che piegheremo su se stesse e poi tagliamo a coltello in modo da fare i tagliolini.
Intanto tagliare la carne a piccoli straccetti e poi metterla a rosolare subito in una pentola con un filo d’olio.
Appena prende calore aggiungere le verdure tagliate finemente, sfumate con il vino rosso e poi una volta evaporato trasferire il ragù in una padella dai bordi alti, ricoprire con la stagnola e mettere il forno a 180 gradi per 40 minuti circa.
Regolare di sale e pepe.
Cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata con un goccio di olio per evitare che si attacchino e poi condire con il ragù e parmigiano abbondante.