Powered by Blogger.

PACCHERI PESCE SPADA, MENTA E ...


A volte le ricette nascono così in base agli umori come questa nata  in un pomeriggio ancora assolato mentre finivo  di sistemare le ultime cose. …
…E mentre aspetto la tranquilla normalità della routine mi viene voglia di coccolarmi con un piatto di piatto di pasta leggero, sfizioso e fresco che mi riporti un po’ con i ricordi al Mediterraneo, al mare e all’estate che sta per finire!


X 3 persone
250 GR PESCE SPADA
50 GR PECORINO SARDO
15 GR CIRCA MENTA PULITA (foglie ovvio)
20 GR MANDORLE
150 GR PACCHERI
1 FETTA GROSSA DI MELANZANA
MANDORLE A LAMELLE (a piacere)
OLIO EVO
SALE

Raccogliere la menta, pulirla e poi frullarla con le mandorle e il pecorino.
Aggiungere a crudo olio evo amalgamare e lasciare risposare.
Tagliare la fetta di melanzana a striscioline molto sottili, infarinarle leggermente avendo cura di dividerle bene e poi friggerle in una padella antiaderente con un po’ di olio.
Appena saranno pronte toglierle e tenere da parte e poi unire nella stessa padella (non lavatela) il pesce spada tagliato a cubettini.
Farli saltare un attimo in padella e appena prendono colore da ambo i lati unire la salsina alla menta, amalgamare e spegnere il fuoco. N.B: la salsa non deve cuocere ma solo amalgamarsi con il pesce.
A parte cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, scolarli al dente e poi unirli al sugo.
Amalgamare ancora con un filo di olio evo, servire nei piatti disponendo sopra i filettini di melanzane fritti e le mandorle a lamelle a piacere.