Powered by Blogger.

SLOWFISH - LE MIE IMPRESSIONI

La scorsa settimana si è svolta nella bellissima locazione del Porto Antico di Genova Slow Fish, manifestazione dedicata al mondo ittico ed ecosistemi acquatici, creata da SlowFood in collaborazione con la regione Liguria e il Ministero delle politiche agricole.




Slow fish è stata quest’anno una manifestazione aperta a tutti, da vivere attraverso assaggi, scuole di cucina con grandi nomi, gite in battello e convegni.
Dovete sapere che ci sono all’incirca 700 specie marine commestibili ma solo il 10% è effettivamente commercializzato, a causa di abitudini alimentari consolidate e di conseguenza certe specie non arrivano sulle tavole per il loro scarso valore commerciale; i pesci più diffusi sulle nostre tavole sono il branzino, l’orata , il rombo (e d’allevamento)mentre magari nessuno conosce il leccia, alalunga, sugarello..


Sono molto sensibile a questo tema, perché adoro il mare, adoro immergermi e vedere questo mondo sommerso ma adoro anche mangiare il pesce (e in questo blog ne trovate tante di ricette), spesso frutto di quello che pesca mia padre consapevolmente.
Molte di queste specie poco comuni le conosco tramite i pescatori, che mi hanno anche insegnato ad amare il mare e a rispettarlo perché è un bene di tutti….
Slow Fish…amate il mare e iniziate a conoscere di più i pesci!