Powered by Blogger.

LEMON CHIFFON CAKE




Sapete che non sono un’amante delle torte molto complicate; preferisco quelle rustiche semplici e rassicuranti come una coccola al mattino.
Sapere di poter utilizzare un ingrediente di mia produzione mi riempie di ulteriore gioia e mi sprona al loro utilizzo: mi riferisco ai limoni che orami sono pronti da raccogliere.
Oggi facciamo quindi colazione con  la lemon chiffon cake di Martha Stewart, che, si  raccomanda vivamente l’uso dell’olio e non del burro!
Io ho convertito le misure e poi a differenza sua l’ho servita con un succo sciropposo di limone con sopra granelli di zucchero.

120  GR FARINA
1 BUSTA LIEVITO
1 PIZZICO SALE
180  GR ZUCCHERO
60 GR OLIO
3 UOVA
1 CUCCHIAIO SUCCO LIMONE
2 CUCCHIAI SCORZA DI LIMONE

ZUCCHERO A VELO


Preriscaldare il forno a 180 gradi.
In una ciotola, setacciare insieme la farina, il lievito, il sale, e lo zucchero semolato, e tenere da parte.
In una grande ciotola, sbattere insieme i tuorli d'uovo, olio vegetale, 1/3 di tazza di acqua, succo di limone, la scorza di limone. Quando saranno ben amalgamati aggiungere anche gli ingredienti secchi tenuti da parte e sbattere fino a che il composto diventa liscio.
A parte in la ciotola montare gli albumi a media velocità fino a renderli  spumosi e gonfi; aggiungere gradualmente il cucchiaio rimanente di zucchero semolato, sbattere ad alta velocità a neve soda per circa 2 minuti.
Unire facendo attenzione  gradualmente gli albumi nel composto; ben amalgamare al resto con movimenti dal basso verso l’alto.
Versare il composto nello stampo e infornare per circa 45 minuti.
Lasciar raffreddare e poi spolverare con zucchero a velo prima di servire oppre con sciroppo di limone e granelli di zuchero.