Powered by Blogger.

A TAVOLA CON I FIGLI - PASTA CON LA BESCIAMELLA DI CARDI




Riprendiamo la rubrica con un primo decisamente di stagione e con l 'impiego di una verdura che non tutti conoscono e che, soprattutto, non si osano cucinare : besciamella di cardi.
Il sugo risultera' molto delicato, pieno di vitamine e di sicuro i vostri figli rimarranno entusiasti!Provatelo!

240 PASTA
300 GR CARDO
150 ML PANNA DI RISO
1 CUCCHIAINO FARINA
1 CIPOLLA
OLIO evo
100 PROSCIUTTO COTTO A FETTE



Pulite i cardi, eliminate i filamenti duri, tagliate a pezzi e immergeteli man mano in acqua acidulata con succo di limone.
Scolateli e lessateli per una mezz'ora in acqua salata con succo di limone.
Una volta cotti passare il contenuto nel frullatore ad immersione aggiungendo la panna.
Affettare la cipolla e farla soffriggere leggermente in una casseruola, aggiungere i dadini di prosciutto e dopo che saranno rosolati per qualche minuto, il cucchiaino di farina e la  crema di cardi.Mescolare per ben amalgamare gli ingredienti e far addensare leggermente. Regolare di sale e pepe.

A parte, cuocere la pasta in abbondante acqua salata e poi mantecarla con la besciamella di cardo.



 Ora la parola alla dietista Stefania Acquaro

Il gusto e il sapore sono la stessa cosa?

Vi è una grossa differenza : per sapore si intendono i quattro sapori fondamentali: dolce, salato, amaro e acido. Il gusto invece è dato dalla fusione delle sensazioni  percepite con i quattro sapori fondamentali e con la sensazione olfattiva.

L’olfatto, nella percezione gustativa, svolge una funzione fondamentale, infatti se noi abbiamo il naso chiuso non percepiamo nessun sapore. Questo può essere d’aiuto quando i bambini devono assumere un farmaco o uno sciroppo dal gusto non gradevole. Se voi  tappate  il naso al bambino, lo fate deglutire , gli date un sorso d’acqua, nel momento in cui gli liberate il naso il bambino non si accorgerà che nella sua bocca è transitato un medicinale o del cibo dal sapore sgradevole …… questo sicuramente non succede, con la buonissima ricetta proposta da Lucia.  

Buon appetito