Powered by Blogger.

RAVIOLI DI RICOTTA DI BUFALA E PERE


 

Grazie a tutti per l' interessamento dei miei problemi, siete molto gentili e mi piace non potervi rispondere sempre singolarmente.
Il periodo di crisi non e'ancora passato, anzi e' stato aggravato da una brutta influenza che mi bloccata a letto per qualche giorno.
Ma come si dice...prima o poi il sole rispuntera', iniziamo ad accogliere la settimana con un primo piatto goloso!
Grazie 


200 GR FARINA 00
100 GR FARINA GRANO SARACENO
3 UOVA
SALE

300 GR RICOTTA DI BUFALA
1 PERA ABATE DI MEDIE DIMENSIONI
40 GR BURRO
CANNELLA
 SALE, PEPE


Sbucciare le pere e tagliarle a cubetti piccolissimi e cuocerle in un padellino con il burro per 8/10' e un pizzico di cannella.
Salare e  pepare.
Lasciare asciugare e poi togliere dal fuoco.
Far raffreddare e poi amalgamare le pere alla ricotta.
in una grossa ciotola lavorare la farina setacciata con le uova e 20 g di sale ottenendo un impasto liscio e omogeneo. Stenderlo in sfoglie sottili e poi distribuire il ripieno a cucchiaini su una sfoglia, a intervalli regolari, lasciando un po' di spazio per ritagliare i ravioli. Sovrapporre un'altra sfoglia e con l'aiuto di uno stampino, ritagliare i ravioli; avendo cura, poi, di passare il pollice sui bordi per far aderire le due sfoglie(potete usare anche i rebbi di una forchetta).
Cuocere i ravioli in acqua bollente salata, un po' per volta. Scolarli e servirli con un filo di riduzione di aceto balsamico (per intenderci aceto balsamico con zucchero fatto ridurre lentamente sul fuoco).