Powered by Blogger.

BENITA



A volte FB e’un mondo strano...all’inizio non volevo buttarmi ma poi e’stato bello trovare vecchi amici e condividere con altri le proprie passioni.
FB mi permette di conoscere anche nuove persone e soprattutto per me nuovi chef...alle volte da alcune risposte poi si innesca un meccanisco che ti porta veramente ad intrattenere certi rapporti.
E’il caso per esempio dello chef Perrone Salvatore, titolare dal 2009, insieme alla gentilissima moglie Monica del ristorante Benita a Cogoleto.
Nato in Calabria (e in effetti le influenze di questa terra si ritrovano in certi ingredienti) e poi cresciuto in un altro mare, quello della Liguria.
Ovvviamente per chi e’nato e cresciuto nel mondo della ristorazione e’facile voler proseguire il mestiere “di  famiglia”, certo in lui e’nata la voglia di valorizzare al massimo i prodotti locali, della terra di adozione, il pescato del giorno, la carne locale, le uova biologiche, cercando quindi di produrre da solo tutto quanto necessario, come il pane, i fantastici gelati o per esempio la fantastica marmellata di arance e zenzero da accompagnare alle sue famose acciughe ripiene, tanto per farvi alcuni esempi.
E se l’aperitico e’sempre il preludio di quello che seguira’ , la mia pizza fritta con mozzarella di bufala, pomodori confit e sgombro affumicato, ne e’l’esempio.
Ed ora eccovi la carrelata dei miei piatti, giusto per farvi venire un po’di sano appetito!

Crema di zucchine trombetta, gamberi di S.M sfumati con un torbato e pancetta croccante

Crema di fagioli del Pollino con cozze e olio dell'Azienda agricola La Baita

Acciughe ripiene con marmellata di arance e zenzero

Tagliolini al caffe' con vongole e scorzette di lime candito

Ravioli al cacao di pesce con vellutata di gamberi e polvere di capperi

Carpione moderno di pesce sciabola con scalogno candito e riduzione di aceto balsamico

Coppa di mirtilli e savoiardi con crema chantilly
Via Aurelia ponente, 84
16016 - Cogoleto (GE)
Telefono:010.918.19.16 - Cell: 347.130.34.56
Sito Web:
http://www.ristorantebenita.com/
e-mail:
info@ristorantebenita.com