Powered by Blogger.

A TAVOLA CON I NOSTRI FIGLI - hamburgers di ricotta


La scuola ormai sta finendo ma non dimenticate di seguire i vostri figli con l'alimentazione.
Anzi questo e'decisamente il periodo migliore per poterli seguire di piu'in quanto non frequentando magari le mense scolatische dovrete provvedere voi stesse.
Inoltre con l'arrivo della bella stagione e quindi anche della possibilita' di muoversi piu' facilmente l'alimentazione e' proprio sempre piu' importante.
Ecco la mia proposta di un bell'hamburger veloce e gustoso con la ricotta!
Dopo la ricetta ovviamente i consigli della nostra nutrizionista che vi dara'preziosi consigli!



100 GR CAROTE
70 GR RICOTTA ROMANA
40 GR PATATE
30 GR PANGRATTATO
ERBETTE
SALE, OLIO

Pulire e pelare le patate e le carote, tagliarle a pezzettoni e poi far lessare le verdure in abbondante acqua salata.
Appena saranno cotte toglierle dall acqua e farle raffreddare.
Trascorso il tempo frullare con la ricotta romana,  il pangrattato e le erbette.Regolare di sale.
Formare degli hamburgers che metteremo in una placca da forno leggermente unta con un filo di olio extravergine e lasciamo in forno per 25 minuti a 180 gr  avendo cura di girarli almeno una volta per farli dorare da entrambi i lati.


la D.ssa Stefania Acquaro dice:
HAMBURGER non solo di carne, verdure e formaggio magro sono un ottima alternativa.
Questa ricetta ci offre la possibilità di avere un piatto leggero e di veloce preparazione con un alimento di primaria qualità, la ricotta romana, importante  nell’alimentazione dei bambini per la sua composizione bromatologica: le proteine sono di alto valore biologico, cioè composte da tutti gli amminoacidi  essenziali per l’organismo,gli  acidi grassi saturi sono  indispensabili per lo sviluppo del sistema nervoso centrale e  l’apporto di calcio e fosforo è ottimale per l’accrescimento osseo .
La ricotta è un alimento particolare  in quanto è un latticino dall’aspetto piuttosto denso e granuloso, che non si può considerare un formaggio in quanto viene prodotta non dal latte ma dal suo siero, che è un residuo della lavorazione del formaggio vaccino od ovino; il nome ricotta deriva dal fatto che il trattamento termico del siero è in realtà la seconda cottura (a 85-90°C) dopo quella effettuata per la produzione del formaggio; il siero viene infatti ri-cotto. Dopo la lavorazione, la ricotta viene adagiata in contenitori perforati (un tempo venivano adoperati cestini di canne o di vimini) in modo che il liquido in eccesso possa defluire; quando la ricotta si sarà raffreddata sarà pronta per essere gustata. 
La ricotta è un ottimo alimento sia per i bambini che per gli adulti.