Powered by Blogger.

CHEESE CAKE ALLE FRAGOLE


Il cheese cake ho inizato a farlo  proprio con l'apertura del blog; prima era un dolce che forse avevo gia' mangiato in giro per il mondo ma non mi ero mai posta il problema di conoscerne la ricetta.
Probabilmente perche'non ne avevo mai trovato uno che mi avesse entusiasmato particolarmente ma a furia di girare un pochino anche tra i vostri blog e a vedere le vostre bellissime foto mi sono particolarmente incuriosita tanto da provare e riprovare.
Oggi e' tra i miei dolci estivi preferiti anche grazie alla sua freschezza e alla sua adattabilita' ai prodotti stagionali.
Soprattutto i cheese cake sono dei dolci perfetti da fare per gli invitati che hanno intolleranze o per chi, come me ad esempio, non ama i dolci troppo zuccherosi.
 Basta giocare sulla frutta di stagione come dolcificante, oltre che perfetta come elemento decorativo, e cambiare la base usando dei biscotti con farina integrale al 100 per cento; Il risultato sarà sorprendente e di sicuro conquisterete anche gli invitati sempre attenti alla linea.
Non vi resta quindi che affondare il cucchiaino!
Oggi vi propongo un cheese cake alle fragole: 

x la base
200 GR BISCOTTI SECCHI (io stavolta ho usato i pavesini)
80 GR BURRO

Frullare i biscotti e poi incorporare il burro e lavorare insieme.
Stendere il composto nella teglia e schiacciare per bene in modo da appiattire bene la base.
Mettere nel forno e cuocere da sola per 15 minuti a 180 gradi.
Lasciar raffreddare e intanto preparare la farcia.

x la crema

250 ML PANNA
200 GR CIOCCOLATO BIANCO
300 GR RICOTTA FRESCA
2 FOGLI DI COLLA DI PESCE
70 GR ZUCCHERO


Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e far raffreddare leggermente.
Intanto in una terrina sbattere la ricotta con lo zucchero e poi unite il cioccolato fuso creando una crema omogenea.
Sciogliete la colla di pesce precendetemente ammollata in un dito di panna e unite al tutto mescolando con molta attenzione per incorporare bene. Montate la panna e unitela lentamente a cucchiaiate cercando di non farla smontare.
Porre in frigo a rassodare.
Per ultimo preparare il topping.

200 GR FRAGOLE
100 GR ZUCCHERO
SEMI DI CARDAMOMO
 SUCCO DI MEZZO LIMONE 
5 GR GELATINA

Frullare le fragole e poi unirle in una casseruolina con i semi di cardamomo e il succo di mezzo limone e lo zucchero mentre girate per farlo sciogliere a fuoco moderato
Appena raggiunge il bollore togliere dal fuoco e filtrarlo.
Unire la gelatina precedentemente ammollata, lasciar riposare ancoraun pochino e poi versare sopra alla torta in modo che ricada liberamente.
Riporre in frigo ancora tre ore.


P.S.: Ricordo a tutti che per i risultati del contest bisogna attendere pazientemente perche'lo chef  Davide Botta sta valutando ogni ricetta personalmente.