Powered by Blogger.

GUERRA


Eppure mi avevano avvertito che con un nuovo arrivato il primo che si sarebbe ammalato avrebbe innescato una bomba a catena.
Nonostate questi avvertimenti cerchi di non credere, fai le corna, prendi qualche pastiglia preventiva quando starnutisci per caso, abbassi i termosifoni in casa per evitare che ci sia troppo sbalzo termico, ti raccomandi con tuo figlio di non stare vicino ai compagni che tossiscono troppo e speri...
Poi inevitabilmente quel piccolo batterio attacca il primo componente della famiglia e lo mette a tappeto.
Preventivamente lo isolo (poverino) sperando in un miracolo, ma il batterio ha il sopravvento e colpisce anche l'altro.
Reagisco e passi all'attacco con l'antibiotico ma colpisce anche me, solo debolmente (sara' perche'sono una pianta grama) e poi alla fine attacca il piu' grande nella casa...il marito.
Cosi' questa guerra sta durando da piu' di una settimana in casa e il grande problema, a parte avere due bimbi malati in casa, e'sentire il  marito nel letto che si lamenta "Sto male, "Sto per morire", "Coccolami un po'sto male"e io tristemente penso a quel batterio beffardo che ha colpito tutti con la febbre tranne la sottoscritta che cosi' ha dovuto fare da crocerossina!!!
La mia nonna diceva che quando si sta male bisogna mangiare il riso perche' rende forti, per cui eccomi pronta a spadellare un buon risotto...ma lo sapete che li amo sfiziosi per cui eccovi serviti con un risotto agli spinaci con crumble di acciughe e nocciole.


240 GR RISO ARBORIO
1 CAROTA E UNA CIPOLLA PER IL SOFFRITTO
50 ML VINO BIANCO
50 GR SPINACI FRESCHI
30 GR NOCCIOLE
2 FILETTI DI  ACCIUGHE SOTT'OLIO
15 GR PANE RAFFERMO
NOCE DI BURRO
30 GR PARMIGIANO GRATTATO
BRODO DI VERDURE Q.B.


Prima preparare il crumble: frullare prima le nocciole con il pane secco, unire le acciughe, frullare ulteriormente e poi mettere in un tegame d'acciaio a tostare leggermente.
Pulire gli spinaci privandoli della parte dura del gambo e tritarli grossolanamente.
Pulire la carota e la cipolla a mirepoix e preparare il soffritto: farle soffriggere con poco olio in un tegame, aggiungere il riso e far tostare: poi aggiungere il vino e far sfumare: regolare di sale.
Versare a questo punto un mestolo di  brodo e  lasciare assorbire,  aggiungere a questo punto gli spinaci e altro brodo gradualmente fino a cottura.
Appena vi sembra pronto togliere il riso dal fuoco, aggiungere la noce di burro e il parmigiano grattato.
Continuare a mescolare e lasciare il riso coperto qualche minuto.
Impiattare subito con il crumble sopra.