Powered by Blogger.

PETITS FOURS

E' incredibile, non immaginavo che stavolta sarei cambiata così radicalmente nei gusti, da sentire la necessità di sfornare almeno un dolce al giorno.
Non è che mi preoccupa la linea, devo dire rientrata quasi alla normalità, ma il tasso di zuccheri presente ormai nel mio sangue; cerco decisamente di limitarmi e finisco poi per distribuirli a chiunque passi da me, ma devo averli in casa altrimenti come un tossico vado in crisi di astinenza.
Questi petits-fours al limoncello poi sono venuti una vera meraviglia; peccato solo che in quella stupenda alzata regalata da un'amica, abbiano fatto bella mostra di se solo per qualche ora perché finiti subito!!!!


X la pasta frolla
250 GR FARINA
125 GR BURRO
80 GR ZUCCHERO
1 UOVO

x il ripieno
2 UOVA
180 GR CIOCCOLATO BIANCO DI COPERTURA
80 GR LIMONCELLO
70 GR FARINA DI MANDORLE
BUCCIA DI MEZZO LIMONE GRATTATA


Impastare velocemente la farina con il burro a freddo, lo zucchero e l'uovo fino a rendere l'impasto omogeneo.
Formare una palla e lasciar risposare in frigo per almeno una ora.
Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco; togliere dal fuoco e aggiungere poi molto lentamente e sempre girando la farina di mandorle, le uova incorporandole una alla volta e per ultimo il limoncello (mi raccomando non deve essere gelato ma a temperatura ambiente) e la buccia grattata di mezzo limone..
Stendere la pasta e con il coppa-pasta ritagliare dei cerchi delle dimensioni giuste per coprire lo stampo per tartellette.
Ricoprire con la crema e infornare a 160° per 15/20 minuti.