Powered by Blogger.

BOX LUNCH


Chi afferma che portarsi il cibo da casa al lavoro è sinonimo di pranzo squallido e dietetico non conosce noi bloggers.
Qualcuno ci può accusare di tirchieria e io rispondo che in un certo senso il risparmio c'entra ma quello che più ci guadagna nella “schiscetta” non è solo il portafoglio ma il nostro stomaco.
Sapere cosa si cucina, come lo si condisce e magari bilanciando i valori nutritivi dei pasti, in modo da mangiare in maniera sfiziosa ma non troppo pesante, non è poi così difficile, basta alle volte averne voglia.
Volete mettere una insalata smunta e un poi appassita, troppo condita, venduta come se fosse oro, al confronto con quello che vi propongo?!
Insalata di farro con cime di rama e frutta secca con uovo dorato.

80 GR FARRO
200 GR CIME DI RAPA da pulire
2 ACCIUGHE SOTT'OLIO
60 GR DI FRUTTA SECCA MISTA (potete creare il mix voi in base a cosa avete in casa o utilizzare le buste già pronte)



1 UOVO
2 FILETTI DI POMODORI SECCHI
ERBETTE
PAN GRATTATO
OLIO, SALE

Far cuocere il farro in abbondante acqua salata, poi scolarlo e passarlo sotto l'acqua fredda in modo da evitare che si incolli intanto che prepariamo il condimento.
Pulire le cime di rapa, eliminare il gambo duro e poi tagliarle grossolanamente.
Intanto in una pentola antiaderente unire le acciughe e uno spicchio di aglio schiacciato e lasciar soffriggere leggermente; unire le cime di rapa, togliere lo spicchio di aglio e continuare la cottura per 5/7 minuti in modo da insaporire le verdure ma non farle appassire troppo.
Unire il farro e girare per amalgamare i sapori.
Togliere dal fuoco e una volta raffreddato a temperatura ambiente unire la frutta secca (io ho usato mandorle, nocciole e uvetta) e condire con un filo di olio.

Per un pranzo completo ho abbinato l'uovo sodo impanato con un mix di pangrattato, pomodori secchi e erbette tritati finemente per dare più sapore.


con questa ricetta partecièo al contest di Imma