Powered by Blogger.

PESCE AZZURRO POVERO


Sarà che l'estate richiama la leggerezza o che mio padre passa il tempo a pescare piccoli pescetti azzurri e quindi il frigo ne è costantemente pieno, che in casa abbondano le ricette con qiesti ingredienti, ottima fonte di proteine e perfetti dal punto di vista nutrizionale.
Tra le ricette più gradite ni casa ci sono gli hamburger con impanatura croccante ai pistacchi; voi potete seguire la ricetta con qualsiasi tipo di pesce azzurro.

500 GR DI PESCE AZZURRO (,  alici, cicerello, lampuga, bughe, sugherello, sgombro)
320 GR ZUCCHINE COTTE
320GR PATATE COTTE
30 GR PISTACCHI
70 GR FIOCCCHI DI AVENA
50 GR OLIVE VERDI
30 GR PANGRATTATO
1 CUCC. DI SENAPE DOLCE
SALE, PEPE, OLIO

Pulire il pesce, eviscerarlo dalle lische e cuocere a vapore per tre o quattro minuti (se non avete la vaporiera mettere la griglia sopra una pentola con acqua, aceto e un pizzico di sale grosso).
Lasciar raffreddare e togliere le eventuali spine che non avete visto prima.
Nel frattempo cuocere le zucchine e le patate fino a che saranno morbide.
In una terrina schiacciate le verdure e unite il pesce frullato nel mixer; aggiungere il pangrattato e la senape e amalgamare il composto. Lasciar risposare in frigo per una ora.
Nel frattempo mixare i pistacchi sgusciati, le olive e aggiungere i corn flakes leggermente schiacciati con le mani, e un pizzico di sale e pepe.
Riprendere il composto e con le mani formare delle palline da schiacciare leggermente al centro
Passarle nell'impanatura croccante e friggerle leggermente nell'olio caldo.

A volte la bontà delle ricette viene esaltata dalla bellezza dei piatti in cui le servite; non trovate anche voi?! Io, mi sono letteralmente innamorata di questi complementi di arredo per la cucina di Villa d'Este con cui collaboro e che vi invito a visitare virtualmente per rifarvi gli occhi!