Powered by Blogger.

UN DOLCE FRANCESE


Tutto nacque quando mia cognata partecipò qualche settimana fa ad un corso di cucina in francese specializzato sulla cucina bretone.
Ovviamente per deformazione professionale la implorai di passarmi le ricette che devo dire sono state studiate con molto interesse e sopratutto sono stata ammirata dalla varietà di pesce che usano abitualmente,
Ma alla fine la ricetta che più mi ha incuriosito è stata quella del far breton, ero veramente rapita dalla possibile consistenza del dolce.
Da allora giuro che in tutti i libri di cucina che ho sfogliato ricorreva la ricetta di questo dolce; sarà stato per caso un segno del destino?!
Ovviamente si, è come se le pagine dei libri mi sussurrassero......lo dovevo provare subito e proprio nella versione più classica come quella lei ha imparato al corso.
Ora per senso di dovere dovrei darvela in francese perché il merito non è il mio che stavolta mi sono limitata a copiarla di pari passo, ma l'ho tradotta per voi.
Che dire....un misto tra un creme caramel e un cheese cake senza formaggio; la si può mangiare con le mani ma deliziarsi con il cucchiaio..Insomma strana ma veramente deliziosa, di sicuro una ottima variante ai soliti dolci, rimanendo comunque fresca e dal cuore morbido ben si adatta a questa stagione.
Vi lascio allora alla ricetta originale consigliandovi di provarla!

250 GR PRUGNE SECCHE
100 FARINA
80 GR MAIZENA
1 CUCCHIAIO DI LIEVITO PER DOLCI
4 UOVA
150 GR ZUCCHERO
¾ DI LITRO DI LATTE
50 GR BURRO
UN PIZZICO SALE
CANNELLA

Imburrare una teglia dai bordi alti prima di mettervi le prugne.
Mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, la maizena, il lievito e le uova e continuando a girare aggiungere il latte intiepidito poco alla volta.
Versare la crema liquida sopra le prugne.
Versare sulla superficie la cannella e il burro rimasto a fiocchetti.
Fate cuocere a fuoco medio per 40 minuti.
Servire tiepida o fredda.

Comunicazione di servizio:volevo ringraziare Katia, l'artista e Sammy, la grafica ed esperta di computer, per il nuovo abitino del blog!