Powered by Blogger.

TANTI AUGURI!!!


Lo so che siete curiosi di sapere del mio dolce venerdì ma purtroppo vi devo tenere ancora un po' sulle spine perché un evento meritava tutta la mia attenzione: il BLOGcompleanno!
Ebbene un anno fa in sordina, dopo mille ripensamenti ma con tanto entusiasmo nasceva il mio blog.
Non avrei mai immaginato che un anno sarebbe passato con la stessa grinta e la stessa passione e soprattutto che avrei avuto così tante soddisfazioni; l'incontro con persone vere tutte accomunate dalla stessa passione ha reso più speciale questa avventura!
Da allora sicuramente tante cose sono cambiate e di sicuro anche io ci dedico molto più attenzione e cura ma nulla di tutto sarebbe successo se non ci foste voi, con la vostra presenza, a rendere speciale ogni ricetta, ogni foto e ogni riga scritta.
Per cui non posso che ringraziarvi di cuore e offrirvi virtualmente un dolcino come questo: mousse al caffè di H.Beck su base croccante.
Tanti auguri TI CUCINO COSI


LA BASE
100 GR ZUCCHERO
30 GR ACQUA
30 GR CORN FLAKES
10 GR CACAO IN POLVERE
20 GR BURRO

Lasciare lo zucchero in un pentolino con un goccino di acqua e poi non toccare più fino a quando non inizia a caramellarsi.
Quando vedete che prende il colore giusto togliere spegnere la fiamma e incorporare il burro e il cacao in polvere molto delicatamente in modo che non si formino grumi.
Sempre a fuoco spento e molto velocemente aggiungere i corn flakes, girare per amalgamare e mettere subito nei coppa-pasta.
Lascia solidificare in frigo.

LA MOUSSE
4 TUORLI
70 GR ZUCCHERO
2 DCL CAFFE' ESPRESSO
5 GR LIQUORE AL CAFFE'
150 GR CIOCCOLATO FONDENTE
100 GR PANNA FRESC

Montare al bagnomaria i tuorli con lo zucchero ed il caffè espresso. Appena la crema diventa spumosa e gonfia togliere dal fuoco e aggiungere gradualmente il liquore al caffè e il cioccolato sciolto precedentemente a bagnomaria.
Infine incorporare la panna montata con movimenti dal basso verso l'alto e poi versare sulle basi croccanti sempre nei coppa-pasta per far rapprendere in frigo.
Decorare con lamponi, zucchero a velo e decorazioni di cioccolato.
N.B: se faticate a toglierli dal coppa-pasta basta scaldare le superfici esterne qualche minuto con il cannello.