Powered by Blogger.

VIOLE


Nella mia passeggiatina primaverile dello scorso week end ho visto delle viole che mi hanno riempito il cuore e inevitabilmente il mio pensiero è subito corso a lui: mio nonno Angelo.
Mio nonno era una persone dedita al duro lavoro della terra, inflessibile, grande lavoratore ma anche una persona gioiosa che amava di gran cuore la sua famiglia.
Come unico passatempo, oddio per quel poco che gli era permesso visto il lavoro molto duro che lo aspettava quotidianamente, amava passeggiare, a volte non senza preoccupazioni da parte nostra soprattutto quando gli anni si facevano sentire.
In primavera ogni volta che tornava da una delle sue passeggiate non si dimenticava di portare a casa alle sue donne le violette.
Amava moltissimo questo fiore e il suo profumo, era incantato dal suo colore e per sempre me lo ricorderà.
Ecco che questo fiore accompagna così questo finger food, perché a volte è bello ricordarsi delle persone a noi care e scomparse anche nelle piccole cose.


ROTOLINI DI TACCHINO
X la pasta
120 RICOTTA FRESCA DI MUCCA
150 GR FARINA
SALE

X il ripieno
1 CIPOLLA
50 GR NOCCIOLINE AMERICANE
20 GR UVETTA
1 CUCCHIAIO PREZZEMOLO TRITATO
300 GR CARNE DI TACCHINO

Impastare prima con la forchetta e poi con le mani la farina con la ricotta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formare una palla e lasciare risposare in frigo per almeno mezz'ora.
Intanto tagliare a fettine sottili la carne e le cipolle finemente; unire all'uvetta e far rosolare in una padella antiaderente con un filino di olio per almeno 10minuti in modo che la carne si rosoli per bene.
Regolare di sale e spolverizzare con il prezzemolo tritato.
Intanto stendere la pasta su un piano di lavoro infarinato con il mattarello e poi ritagliare dei rettangoli di cm.9 x 13.
Versare all'interno la carne e poi arrotolare su se stesso il tutto.
Spennellare i rotolini con un filo di olio e poi metterli nel forno per 12 minuti a 180°.