Powered by Blogger.

CRUMBLE AGLI AGRUMI

In questi giorni ve l'ho detto sono veramente molto presa e impegnata su molti fronti.
Ma oggi avevo voglia di un dolce sano, profumato, di quelli gustosi che ti fanno sentire in perfetta armonia con l'ambiente.
Avevo in casa le mie arance biologiche, le uova delle galline della Marina, il burro della Pat e il mio primo limone; cosa creare se non un crumble agli agrumi?!
Dovete vedermi al mattino come mi alzo fiera dal letto, tiro su la mia tapparella e mi ritrovo davanti il mio limone.
Quei frutti dorati mi mettono di buonumore e mi basta annusarli per perdermi in un altro mondo.
Ma ho appena raccolto il primo frutto per cui in questa ricetta ne userò solo la buccia; lo so mi crederete matta ma appena li colgo ci metto un po' prima di decidermi di adoperarli, il fatto di compiere il loro sacrificio in nome della genuinità e del sapore vero comporta un rituale particolare e di sicuro una ricetta che li immortali nelle più alte sfere del piacere.
Un po' come bere una bottiglia di buon barolo; non so voi ma io devo per forza accompagnarlo con il piatto giusto, con il momento propizio a costo di tenerla lì per degli anni.
Esaltata oppure solo amante del saper condividere con la cucina delle sensazioni uniche?!...a voi l'ardua sentenza!
Mentre pensate se sono un po' matta vi lascio la mia ricettina; richiede più preparazioni ma non è difficile e di sicuro merita nel gusto (l'ho fatta ieri ma qualcosa mi dice che un topo passerà stanotte e incurante di queste mie idee sull'aspettare e godersi il più possibile i piaceri della cucina la finirà tutta, per cui per me domani sarà solo un piacevole ricordo!).




X la frolla
250 GR FARINA
125 GR BURRO
1 UOVO
80 GR ZUCCHERO
GRATTATA DI SCORZA DI LIMONE

x la crema
200 GR LATTE INTERO CIRCA
1 UOVO
50 MAIZENA
160 GR MARMELLATA DI LIMONE (io ho usato la bilogica di rigoni di asiago)
SUCCO DI DUE ARANCE
N.B.: I LIQUIDI IN TOTALE DEVONO RAGGIUNGRE I 250 GR PER CUI PRIMA PESATE IL SUCCO DELLE ARANCE POI AGGIUNGETE IL LATTE DI CONSEGUENZA

MANDARINI (anche qui la dose è indicativa più o meno io ne ho adoperati cinque ma i miei erano biologici e non molto grandi)

x il crumble
130 FARINA
80 GR BURRO
2 CUCCHIAI DI ZUCCHERO A VELO

Per la frolla procedere nella maniera classica lavorando molto velocemente gli ingredienti con le mani fredde.
Avvolgere il composto a forma di palla e lasciar riposare in frigo per almeno una oretta.
Intanto preparare la crema:prima pesare il succo delle arance e poi aggiungere il latte fino ad arrivare al peso desiderato.
Mettere a scaldare i liquidi in un pentolino e aggiungere la marmellata.
Continuare a fuoco moderato fintanto che la marmellata non si sarà sciolta, aggiungere a questo punto l'uovo leggermente sbattuto e la maizena continuando a rimestare affinché non si formino grumi e a questo punto alzare leggermente il fuoco.
La crema dovrebbe iniziare ad addensarsi.
Quando vedete che vela il cucchiaio spegnere il fuoco e far raffreddare lentamente.
Nel mentre preparare gli ingredienti per il crumble; versare la farina e lo zucchero in una ciotola e poi il burro leggermente ammorbidito.
Lavorare con le mani in modo da formare dei grossi bricioloni, lasciar comunque riposare poi in frigo per almeno 20 minuti.
Pulire i mandarini e lo so, lavoro ingrato, privarli delle pellicine bianche e di eventuali semi; io non li spello a vivo perchè di solito la pellicina in mandarini biologici non è spessa o raggrumata come in quelli da supermercato.
A questo punto stendere la pasta frolla nella nostra tortiera, versare sopra la crema all'arancia e limone, inserire qua e là delle fette di mandarini (l'ordine deve essere sparso e casuale intanto verranno ricoperti) e poi ricoprire il tutto con i bricioloni.
Infornare a 180° per 25 minuti circa.