Powered by Blogger.

RISOTTO A MODO MIO



Oggi una ricettina veloce, e per gli auguri vi rimando a domani.
Quando ho tempo mi riguardo il blog e come proposito del nuovo anno cerco di migliorarmi, sia nelle foto (Babbo Natale ricordati la letterina che ti ho scritto), sia dedicando più attenzione ai prodotti stagionali e magari delle mie tradizioni sia cercando di trattare un po’ di più quegli argomenti che lascio in disparte.
Non vi preoccupate, non è che da domani sarete invasi da ricette di carne, perché comunque non sono prettamente una carnivora, ma di sicuro cercherò di non essere monotematica.
Per esempio sui primi ho diversi piatti di pasta ma non di riso, che a ben pensare sulle nostre tavole noi lo consumiamo spesso perché abitiamo vicino alle grandi terre del riso e abbiamo la fortuna di conoscere anche diversi produttori.
A ben pensare il risotto però in casa, a differenza della pasta che scatena i miei abbinamenti più fantasiosi, lo mangiamo sempre nelle maniere più classiche, per esempio in questa stagione la zucca è sicuramente l’ingrediente con il quale lo abbiniamo più spesso.
Per oggi ecco quindi la mia ricettina veloce e gustosa: risotto mare e monti come piace a me.



X TRE PERSONE
320 GR RISO
250 GR CHAMPIGNONS
1 PORRO
100 GR MAZZANCOLLE
20 GR PARMIGIANO
NOCE DI BURRO
PREZZEMOLO
BRODO VEGETALE Q.B
1 BICCHIERE VINO BIANCO SECCO
SALE

Tagliare finemente il porro, metterlo poi nella padella con un filo d’olio e farlo leggermente ammorbidire.
Aggiungere a questo punto il riso e farlo tostare.
Sfumare con il vino bianco e aggiustare di sale.
Aggiungere poi man mano il brodo quanto basta fino a cottura.
A meta cottura aggiungere anche le mazzancolle (di solito io le sguscio subito e poi le metto, altrimenti il bambino mi diventa un po’ schizzinoso!...cuor di mamma questo ed altro!).
A questo punto spegnere il fuoco e mantecare con il burro e il formaggio grattuggiato.
Spolverare di prezzemolo tritato e impiattare.