Powered by Blogger.

RICETTA VERSATILE PER IL NATALE



L'albero è ufficialmente fatto e la casa finalmente addobbata.
Lo so che la tradizione vuole che si faccia l'otto ma a casa nostra sarebbe impossibile perché in quelle giornate cerchiamo di concederci sempre una piccola gita.
Ora non mi resta che pensare oltre ovviamente tutto quanto concerne il blog e le prossime sorprese che vi voglio riservare, e oltre al corso di cucina che si terrà il 17 dicembre, ai menù ufficiali delle cene della viglia e di natale che si tengono di solito a casa nostra.
La nostra “tradizione” vuole un menù della viglia a base di pesce con rigorosamente sette oppure nove portate e poi un menù per Natale diverso a pranzo e a cena, visto che si alternano i parenti.
Come ben capirete vivremo poi per qualche giorno con le pance piene cercando di trascinarci tra un divano e l'altro!
Quindi come avete capito tutto è nelle mie mani; un po' mi aiuta la mamma a cucinare ma solo se le do le indicazioni giuste e precise di quello che deve fare e sempre sotto la supervisione.
In casa è soprannominata Nerone e potete ben capire perché!!...Santa donna ha una mente geniale e delle mani fantastiche (realizza vestiti come mosaici da vera esperta) ma non è fatta per la cucina!!!!
Un ingrediente classico che metto sempre nei menù di queste giornate è il carciofo: lo adoro in ogni maniera!!!
Ecco perché vi propongo questo pesto di carciofi, molto versatile perché si può condire una pasta e diventare chic con l'aggiunta di gamberoni, si può mettere su dei crostini o può essere usata come farcia con le uova e della robiola per delle torte salate.
Inoltre è veloce e si conserva in barattoli di vetro anche per qualche giorno, quindi si gioca di anticipo che non è male in queste giornate frenetiche.

400 GR CARCIOFI DA PULIRE (diventano circa la metà)
50 GR NOCI
80 GR GRANA
OLIO,SALE
1 LIMONE SUCCO



Pulire i carciofi dalle spine, le foglie più dure e poi della barbetta all'interno.
Mettere a sbollentare nell'acqua salata con l'aggiunta del succo di limone.
Devono cuocere finché diventano più teneri.
Prelevarli con la schiumarola, depositarli sulla carta assorbente e lasciarli raffreddare.
Mixare poi con il formaggio e con le noci.
Aggiungere a questo punto con l'olio in modo da creare una perfetta salsa.
Con questa partecipo al contest di Maetta: