Powered by Blogger.

SEPPIE NEL BARATTOLO



Come penso la maggior parte di Voi la mia piccola camera straborda di libri di cucina, ogni tanto che ne compro qualcuno e lo nascondo o meglio cerco di metterlo per bene dietro agli altri per evitare i rimproveri di mio marito.
Ma ultimamente ho capito che nella biblioteca pubblica della mia città c’è la sezione riguardante la cucina, allora furtiva mi aggiro ogni tanto per vedere i nuovi arrivi che poi prendo in prestito e magari fotocopio le ricette interessanti; purtroppo non sono molto aggiornati ma ogni tanto si fanno piacevoli scoperte.
Sabato facendo un giro di ricognizione mi sono accorta di un nuovo arrivo: le ricette di Alfonso Caputo, chef della Taverna del capitano a Marina del Cantone.
Tutte molto carine ma anche molto elaborate, sicuramente ricette adatte a grandi chef, non per me food blogger alle prese con una cucina non troppo grande e con utensili comunissimi.
Sono rimasta particolarmente colpita però dalla sua ricerca nel preservare il più possibile il gusto naturale del pesce.
Ho pensato così a questo metodo alternativo per cuocere le seppie in modo da non alterarne il gusto ma al massimo valorizzarlo.
Sono rimasta piacevolmente colpita da questo tipo di cottura, veloce e inoltre anche molto carino da presentare che secondo me può adattarsi bene anche con la carne.



L’elemento più importante:
1 BARATTOLO DI VETRO A CHIUSURA ERMETICA


X due persone e quindi un contenitore dalle dimensioni di quello che vedete in foto
200 GR SEPPIE PULITE
1 SPICCO D‘AGLIO
ANETO
1/2 CIPOLLA ROSSA DI TROPEA
OLIVE TAGGIASCHE
GRANI DI PEPE ROSSO
1/2 FINOCCHIO
1 ARANCIA SUCCO



Pulire le seppie fresche e tagliarle ad anelli.
Farli scottare molto velocemente in una pentola antiaderente con un poco di olio.
Appena hanno preso colore dopo qualche minuto, metterli dentro un barattolo di vetro a chiusura ermetica in cui metterete un po’ di granelli di pepe rosso, qualche oliva taggiasca, la mezza cipolla e il finocchio tagliate a rondelle.
Ricoprire con il succo di arancia filtrato e poi completamente con olio di oliva extravergine, (non troppo forteo acido), e la poca acqua che avranno rilasciato precedentemente.
Mettere il barattolo in una pentola più grossa dove versiamo dell’acqua salata e ricoprirli quasi fino al bordo.
Far prendere il bollore e lasciar cuocere per almeno 10 minuti.
Togliere il barattolo dalla pentola, asciugarlo e lasciar raffreddare.
Servire nel barattolo, anche fredde sono buonissime!