Powered by Blogger.



Come è strano alle volte il destino: oggi avrei dovuto essere qui ad aiutare l'organizzazione, dopo aver tanto sentito lei che ha sempre creduto in me, rivedere con molto piacere la mia socia di "eventi" e conoscere dopo tanti messaggi una persona splendida, invece sono a casa mia ad accudire un bimbo malato.
Poverino ci teneva tanto a mettere le mani in pasta insieme a tutti gli altri bambini e invece, scherzo del destino, si è preso l'influenza intestinale; dopo la scarlattina anche questa ad impedirgli di passare una gornata da protagonista insieme ad alri bimbi a cucinare, cosa che peraltro lui adora, (probabilmente vedendo me sempre dietro ai fornelli!).
Tutto era pronto, il camper preparato per la partenza e il cibo per sfarmarsi in questi giorni già caricato in cambusa, ma alla fine Montezuma è stato più veloce di noi.
Va beh, spero che ci saranno altre occasione per poter partecipare insieme a delle feste fantastiche e con propositi costruttivi come la Cometa pasticciona.
E visto che intanto le polpette di mele e Calvados erano già pronte per essere trasportate in un'altra regione e ora giacciono solitarie e abbondanate al loro destino, (nessuno si sente di mangiarle visto le condizioni fisiche), almeno cerco di postare la ricetta, così almeno anche loro avranno contribuito a qualche cosa!



300 GR POLPA DI VITELLO MACINATA
30 GR PECORINO
1OO GR MELA piu 1 MELA per contorno
1 UOVO
1 TAZZINA DI CALVADOS
1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO
OLIO, SALE E PEPE
1 CIPOLLA BIANCA PICCOLA

Sbuccciare e grattuggiare una mela, riunire la polpa in una terrina e unitevi la carne, l'uovo,la cipolla e il formaggio.
Tritare tutto finemente e formare poi delle palline.
Rosolare a fiamma bassa in un tegamino con poco olio, salare e sfumare con il Calvados.
Continuare la cottura per 10-12 minuti a fuoco dolce.
Tagliare una mela a fettine sottili a spessore di cm.1.
Aggiungerle alle palline e spolverizzarle all'ultimo tutto con lo zucchero.
Fatele caramellare, girandoli in continuazione.
Disponetevi nei piatti individuali e irrorate con il fondo di cottura.