Powered by Blogger.

CLASSICITA'



Ieri mi è preso un raptus (tanto era sabato e quindi avevo più tempo); volevo mettermi alle prove con un classico della cucina, una di quelle ricette che se probabilmente fai il cuoco devi essere bravo ad eseguire ad occhi chiusi.
Giuro non è semplice per me seguire una ricetta perchè in fondo le leggo tutte per bene ma poi sono abituata a fare le modifiche per cui tendo ad uscire fuori “dal seminato”.
Ma questa che ho scelto per accompagnamento di un bel pesce bollito, doveva essere fatta nella maniera più classica, per cui mi sono messa in cucina con il libro, grembiulino addosso, frusta alla mano, pronta per creare la salsa Olandese.
Questa salsa famosa per essere servita di solito con gli asparagi, non è originaria dell' Olanda, come invece il nome sembra far credere, ma di una cittadina francese Isigny (tra l'altro famosa per un burro fantastico) intorno al 1800.

3 TUORLI
3 CUCCHIAI DI ACQUA
½ LIMONE
300 GR BURRO

Sbattere i tuorli con 3 ccucchiai di acqua, a fuoco molto basso, finchè non inizia ad addensarsi.
Aggiugere a questo punto il burro che avete fatto precedentemente sciogliere a parte, (avendo avuto cura di togliere la schiumetta), e continuare a sbattere energicamente.
Versare senpre rigirando il succo filtrato di ½ limone.
Quando tutto ben amalgamato togliere dal fuoco e lasciar leggermente raffreddare.

CUORISITA': se aggiungete un cucchiaio di senape esce la salsa moutarde.
con la scorza di arancia e ½ arancia rossa la salsa maltaise.

Voi cosa ne dite, anche questa volta sono riuscita nell'intento?