Powered by Blogger.

LA MIA TARTE CHOC



Lo so che esistono molto versione di questa torta a partenza da quella originale dello chef patissier Christophe Felder, ma anche io volevo dare la mia, unendo i miei due ingredienti preferiti: il cioccolato e il peperoncino, perché se penso ad una torta, di primo acchito mi viene in mente il cioccolato.



L’altro ingrediente a me molto caro, anche se nelle ricette che propongo lo uso poco per pietà di voi lettori, è il peperoncino.
Adesso lo so che inorridirete, ma quando sono depressa sono capace di mangiarmi un barattolino di peperoncini hot sott’olio.
Questi due ingredienti mi danno una dipendenza tale per cui cerco di nasconderli negli antri più sperduti della mia cucina, lontano dalla vista e dalla mia bocca vorace.
Ma perché non abbinarli nella mia tarte choc?!
Ho utilizzato la pasta di base di Felder, visto che è perfetta, ma ho modificato decisamente la crema dentro.
Eccovi la mia versione:

X la pasta
75 GR BURRO
45 GR ZUCCHERO
1 TUORLO
15 GR MANDORLE IN POLVERE
125 GR FARINA
1 CUCCHIAIO DI ACQUA
1 PIZZICO DI SALE

X il primo strato di cioccolato
150 GR CIOCCOLATO (minimo 70%)
40 GR BISCOTTI SECCHI
20 GR BURRO
1 CUCCHIAINO DI PEPERONCINO SECCO IN POLVERO

X il secondo strato
200 GR CIOCCOLATO FONDENTE
2 TUORLI
40 GR ZUCCHERO
250 ML PANNA



Preparare la pasta, tritando prima a farina le mandorle; sbattere le uova con lo zucchero e il burro ammorbidito e poi unire gli altri ingredienti.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e riporre in frigorifero a riposare almeno un’ora.
Intanto preparare il primo strato mixando nel frullatore i biscotti, il cioccolato, il burro e il peperoncino, io consiglio non troppo finemente perché mi piace l’idea del leggermente granulato sopra la base di frolla.
Trascorso il tempo di riposo stendere la pasta con il mattarello e ricoprire uno stampo a cerniera.
Versare all’interno il primo strato di cioccolato e infornare a 160° per 20 minuti.
Intanto preparare la crema al cioccolato: spezzettare grossolanamente il cioccolato e scaldare leggermente in un pentolino la panna.
A parte montare i tuorli con lo zucchero fino a gonfiare il composto, poi versare a filo la panna, mescolare energicamente senza però farla bollire, fino a che si addensa e vela il cucchiaio.
Versare la crema sul cioccolato fino al completo scioglimento.
Versare poi la crema sulla torta e lasciar riposare al fresco fino a che si rapprenda.

Apro però ancora una parentesi: nella torta ho usato il peperoncino classico italiano, ora è spontaneo chiedersi perché ho messo nella foto un peperoncino Habanero.
Lo sapete che i food bloggers tutto sommato non fanno niente senza un apparente motivo per cui vi voglio raccontare la storia di quel peperoncino.
Due anni fa durante una fiera gastronomica me l’hanno venduto come tra le varietà più piccanti. Non avendo avuto la possibilità subito di trapiantare i semi li ho passati ad un mio cugino a cui sono cresciute piante rigogliose e con tanti peperoncini.
Questa primavera speranzosa ci ho provato anche io: ho messo i semi in ben due vasi enormi.
Voi sapete come sono orgogliosa delle mie piante sul balcone per cui immaginatemi pure a parlare per ore e curarle per un’intera estate; che meraviglia vederle diventare sempre più belle e alte, quasi quasi quanto me (oddio ci vuole poco direte voi!).
Speranzosa ho aspettato il passare dei giorni e dei mesi, e alla fine…………un solo unico peperoncino: LUI!!!!!!!



Non chiedetemi il perché, vista la mia delusione non è il caso, ma LUI lo dovevo proprio immortalarlo e adesso ha un posto di rilievo nella mia cucina, non oso ancora mangiarlo!